Valorizzazione turistica della ciclovia VenTo e del paesaggio culturale del Sito Unesco.
Il cluster 14 è costituito dalle frazioni rivierasche di Francolino, Pescara e Sabbioni-Fossa D’Albero. La loro prossimità e interconnessione al fiume Po Grande basa la strategia della loro valorizzazione sullo sviluppo del cicloturismo legato alla ciclovia VenTo e al paesaggio culturale del Sito Unesco attraverso gli itinerari provinciali “per la via del grande fiume” e “per la via delle corti estensi”. Rilevante a tal fine sarà la riqualificazione paesaggistica del Centro Storico di Francolino con il recupero dei suoi edifici storici e la sistemazione degli spazi aperti pedonali. Fondamentale la risoluzione dei frequenti fenomeni di allagamento attraverso interventi strutturali sul sistema fognario.
Strategie sovralocali
Le strategie sovralocali costituiscono le modalità strategico-operative per sviluppare il cicloturismo di VenTo e il turismo culturale legato al Sito Unesco in un circuito turistico di livello regionale e nazionale.
Riqualificazione paesaggistica della ciclovia VenTo
Qualificazione paesaggistica della ciclabile di via dei Calzolai come percorso turistico integrato alla ciclovia VenTo
Valorizzazione del paesaggio culturale del Sito Unesco attraverso la qualificazione turistica dei suoi itinerari provinciali
Riqualificazione del centro storico di Francolino
Creazione di un’offerta ricettiva adeguata alle caratteristiche storico-insediative degli edifici e in rete con le strutture esistenti
Il PUG di Ferrara è sostenuto da strategie che ne informano gli indirizzi, le regole, i programmi e i progetti, evidenziando gli obiettivi prioritari di maggiore rilevanza. Il Documento strategico preliminare, validato dalla Giunta Comunale il 2 agosto 2022, individua quattro Obiettivi strategici, organizzati in lineamenti strategici e azioni progettuali.