Elvira è un breve romanzo ambientato nei primi decenni del Novecento e racconta la storia di una donna affascinante e fiera, umile fra gli umili, protagonista di una vita segnata da forti contrasti. Attraverso le alterne vicende della sua esistenza, il racconto conduce il lettore dentro un percorso umano intenso, capace di attrarre e coinvolgere fino a far emergere un profondo e talvolta insopportabile senso del tragico.
Maurizio Olivari ha svolto la sua attività professionale in campo assicurativo, affiancandola a un’intensa e continuativa esperienza artistica. Ha esordito come autore di testi teatrali e paroliere, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui la messa in onda di due canzoni in Rai (Oh che ridere e Graziella). È stato presentatore di spettacoli e manifestazioni, tra cui le selezioni regionali di Miss Italia e, per venti edizioni, le tappe ferraresi della Mille Miglia. Ha inoltre promosso e condotto programmi televisivi per l’emittente locale Telemondo e per Telestense, occupandosi di intrattenimento e cultura. Con la stessa casa editrice ha pubblicato Parole al vento (2021), Insieme (2023) e Momenti (2024).
Durante l’incontro l’autore racconterà la genesi del libro e il percorso che ha portato alla nascita del personaggio di Elvira.A dialogare con l’autore sarà il giornalista Marco Mariotti.