Architettura. Saggio su storia, avanguardie, e critica della ragion tecnica

Dialogano con l'autore: Diego Farina, Alberto Polacco, Gianni Fabbri e Renato Bocchi

Presentazione del libro di Davide Rubbini (edizioni LetteraVentidue, 2023) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Dialogano con l'autore: Diego Farina (presidente dell'Ordine degli architetti di Ferrara), Alberto Polacco (libero professionista), Gianni Fabbri (già docente di composizione architettonica allo IUAV) e Renato Bocchi (già docente di composizione architettura allo IUAV).


L'architettura è un mestiere o uno spazio del pensiero critico? E se è un'arte, come si articola il suo processo creativo e “produttivo”? All'interno di questo dualismo le avanguardie storiche hanno a lungo dibattuto per affermarsi, spesso costruendo ideologie che la critica successiva ha decostruito: in particolare quella degli anni settanta espressa dai componenti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, poi ripresa da Ignasi de Sola’-Morales e dalle riviste “Opposition” ed “ANY”. Il saggio ripercorre le principali fasi di quel dibattito e auspica un ritorno alle origini di quell'atto creativo che segna la specificità dell’architettura come gesto artistico.


Davide Rubbini, architetto, nato a Ferrara nel 1952, ha svolto attività didattica dal 1976 all'81 presso lo IUAV, e frequentato il Master Metropolis all'Università tecnica di Catalogna. Nel corso della sua vita professionale ha diretto la società di ingegneria Uteco di Ferrara. Recentemente ha pubblicato il volume Opposizioni, architettura tra Nomos e Techne, in collaborazione con Xavier Costa, Alberto Polacco, M. Chiara Romano per i tipi di LetteraVentidue (2025).

 

A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, in collaborazione con Fondazione Architetti di Ferrara e Ordine Architetti di Ferrara  

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

18 feb 2026

17:00 - Inizio evento

18 feb 2026

19:00 - Fine evento

Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Organizzato da

Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, in collaborazione con Fondazione Architetti di Ferrara e Ordine Architetti di

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it