Sarà l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini a presentare il libro vincitore del "BolognaRagazzi Awards" all'ultima Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi nella sezione "Non-fiction", raccontandoci, anche con dimostrazioni di disegno dal vivo, come attraverso le immagini sia riuscita a trasmettere tutta la drammaticità della situazione, purtroppo molto attuale, visto quanto ancora oggi si muore sul lavoro.
I "Bologna Ragazzi Awards" sono i premi di Bologna Children’s Book Fair volti a mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale.
Per mille camicette al giorno di Serena Ballista e Sonia Maria Luce Possentini (Orecchio Acerbo, 2024)
1911: la Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell’Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L’incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane e ebree dell’Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre. Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa.
Dal 6 al 24 maggio sarà possibile ammirare le tavole originali realizzate dall'illustratrice.
Partecipazione gratuita, è gradita l'iscrizione tramite l'invio del modulo
Età consigliata: dai 10 anni ai 99 anni
Per informazioni: 0532/418231 - info.niccolini@comune.fe.it
A questo link la locandina di Per mille camicette al giorno