Servizi estivi per bambini 0-6 nel mese di Agosto 2025

Servizio estivo dedicato ai piccoli all'interno della struttura comunale "nido e scuola D'infanzia Neruda"

Data:

03/07/2025

Per i bimbi da 0 a 6 anni quest'anno a Ferrara i servizi educativi saranno aperti anche ad agosto. Per la prima volta, infatti, l'Amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio estivo anche per il mese di agosto 2025, tutto dedicato ai più piccoli, all'interno di una struttura comunale: il nido e scuola d'infanzia "Pablo Neruda" di via Valle Gallare a Ferrara (zona Villa Fulvia).

Il progetto sperimentale nasce per rispondere a una richiesta molto sentita dalle famiglie ferraresi ed è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Res.

 

Il servizio sarà attivo dal 28 luglio al 29 agosto 2025, con una sezione per bambini da 12 a 36 mesi, con 14 posti a disposizione e una sezione per bambini da 3 a 6 anni, con 26 posti a disposizione.

Il costo del servizio, comprensivo di attività educative, pasti e cura dei bambini, è stato fissato dal gestore in 75 euro settimanali per la fascia 12-36 mesi e in 52,5 euro settimanali  per la fascia 3 - 6 anni, per ciascun bambino.

Ci si potrà iscrivere per le settimane di cui si ha necessità di usufruire ed è necessario che i bambini abbiano già frequentato un nido o una scuola di infanzia.

Sarà garantita priorità ai bambini con disabilità certificata ai sensi della legge 104/92.

 

il Comune di Ferrara ha deciso di sostenere economicamente l'iniziativa, concorrendo a contenere i costi per le famiglie, con contributi settimanali di 107 euro per ciascuno bambino dai tre ai sei anni e 130,20 euro per ciascun bambino dai dodici ai trentasei mesi, che saranno erogati direttamente al gestore. Quindi la retta pagata dalle famiglie è già ridotta del contributo erogato. Sarà inoltre data priorità alle famiglie di bambini con disabilità.

 

Il servizio avrà inizio il 28 luglio per cinque settimane, quindi per chi sta già frequentando i centri estivi ci potrà essere una continuità.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30, garantendo una routine regolare nelle diverse giornate. L'unica chiusura sarà il 15 agosto.

Per le iscrizioni, già aperte, a cura del Consorzio Res, occorre compilare il modulo online raggiungibile anche dal QR code presente sulla locandina in allegato,

oppure scrivere a: 

estivoagosto@consorziores.coop o contattare il numero: 389 1764555.

L'ammissione al servizio avverrà in base all'ordine di arrivo delle richieste di iscrizione, fino al raggiungimento del numero di posti a disposizione. 

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

03/07/2025

Aggiornamento

03/07/2025 11:17