“Ferrara, fra tutti i comuni emiliano-romagnoli, è il capoluogo che ha maggiormente migliorato nel 24-25 l’indicatore DESIER nella sua categoria, che misura le azioni in ambito di alfabetizzazione digitale rivolte ai cittadini”. Con queste motivazioni la città estense ha ricevuto oggi a Bologna un riconoscimento nell'ambito del premio regionale Agenda Digitale 2025.
A ritirarlo è stata l’assessore comunale alla digitalizzazione Francesca Savini. Ferrara, in particolare, insieme ad altri Comuni, è stata premiata per la maggiore ‘crescita’ digitale rispetto ai valori raggiunti nel 2024.
“La digitalizzazione non è solo un obiettivo tecnologico, ma una responsabilità condivisa tra amministrazione, cittadini e imprese per rendere Ferrara un modello di innovazione orientata al futuro. In questo contesto, il Premio Agenda Digitale è un momento di confronto fondamentale per accelerare progetti e servizi digitali utili a cittadini e imprese. Come Comune di Ferrara siamo impegnati a valorizzare dati, piattaforme e competenze per ridurre i divari e rendere l’innovazione davvero inclusiva”, ha detto l’assessore Francesca Savini.
L’evento premia infatti Comuni, Unioni e Province che nel 2025 hanno migliorato i valori dell’indice DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna), parametro che misura lo stato di avanzamento della transizione digitale degli enti locali regionali. È stata inoltre un’occasione di confronto su buone pratiche, sfide e divari digitali ancora da colmare, un momento di dialogo per condividere esperienze, promuovere innovazione e scambiare soluzioni utili a rendere la Pubblica Amministrazione sempre più vicina ai cittadini.
La digitalizzazione è ormai una leva essenziale per migliorare efficienza, trasparenza e qualità dei servizi. Tra i principali progetti che hanno premiato Ferrara, ci sono quelli incentrati sull’inclusione digitale: con il PNRR “Digitale Facile” sono stati attivati sette sportelli di facilitazione e corsi gratuiti per aiutare i cittadini nell’uso dei servizi online.