India: a conoscere aspetti insoliti di un grande Paese

Gruppo di Lettura

Lo sguardo e l’esperienza di una donna che viaggia sola.

Festa Internazionale della donna 2026

Presso la Biblioteca comunale Bassani

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Due esperienze di volontariato hanno permesso a Patrizia Lucchini di conoscere un’India lontana dai percorsi turistici tradizionali, dove tradizione e cambiamento convivono, anche sul ruolo della donna nella famiglia e nel lavoro.

Durante l’incontro, Patrizia accompagnerà il suo racconto con fotografie di viaggio, offrendo uno sguardo diretto su luoghi, persone e culture poco conosciute, tra esperienze sociali, incontri quotidiani e momenti di vita autentica.

Ex bibliotecaria, Patrizia ha scelto di vivere viaggi in Paesi lontani collaborando con associazioni di volontariato, con l’obiettivo di conoscere aspetti poco noti dei territori visitati. Tra questi, l’India è stato quello che le ha offerto maggiori stimoli e momenti entusiasmanti di socializzazione e scoperta.

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Biblioteca propone un ciclo di tre appuntamenti dedicati allo sguardo femminile sul mondo. L’edizione di quest’anno è incentrata sul viaggio delle donne, inteso come esperienza di conoscenza, incontro e trasformazione.

A chi è rivolto

aperto alla cittadinanza

Date e orari

19 mar 2026

17:00 - Inizio evento

19 mar 2026

18:30 - Fine evento

Giovedì 19 marzo 2026 ore 17

Costi

Gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

12/02/2026 12:37