In continuità con il progetto Rinascimento a Ferrara, Palazzo dei Diamanti propone, alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie, un progetto educativo dedicato alla mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso realizzato grazie al sostegno di Versalis, partner unico del progetto didattico.
Dipingere farfalle è un calendario di proposte articolate e differenziate che prosegue l’ampia indagine del tessuto culturale e artistico ferrarese avviata nel 2023 con la mostra dedicata a Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. I ragazzi di ogni età potranno trovare nuovi contenuti e attivare collegamenti, scoprendo come si trasforma il linguaggio artistico nel momento in cui la città estense diviene uno dei principali centri italiani del Rinascimento.
Il primo appuntamento dedicato alle famiglie con ragazze e ragazzi tra i 6 e i 13 anni si terrà sabato 26 ottobre, alle ore 17.30. L’attività «Loco et tempore» - L’Isola del Belvedere, a cura di “Senza titolo” e Silvia Meneghini, è un’avventura coinvolgente pensata per i giovani visitatori della mostra e ispirata all’audace impresa di Alfonso I d’Este: la creazione dell’Isola del Belvedere, uno dei luoghi più significativi del Rinascimento, che Ludovico Ariosto salutava con il motto che dà il titolo al laboratorio, ossia «nel luogo e nel momento giusto». Con l’ausilio di una speciale mappa, i partecipanti guidati dagli educatori si trasformeranno in piccoli esploratori del passato con una missione speciale: riportare l’isola al suo antico splendore! Come? Seguendo il simbolo della farfalla nascosto nelle didascalie dei capolavori di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso osserveranno attentamente i dipinti alla ricerca di dettagli nascosti. Ogni scoperta sarà un passo avanti nella ricostruzione della leggendaria delizia estese, in un’esperienza che unisce arte, storia e creatività.
Gli appuntamenti successivi si terranno:
- Giovedì 7 novembre, ore 17.30
- Sabato 23 novembre, ore 17.30
- Giovedì 5 dicembre, ore 17.30
- Sabato 14 dicembre, ore 17.30
- Sabato 4 gennaio, ore 17.30
- Sabato 25 gennaio, ore 17.30
L’attività avrà un costo di € 7 a bambino per la visita guidata, mentre l’ingresso in mostra sarà gratuito. Gli adulti potranno accompagnare i bambini acquistando il biglietto di ingresso ridotto di € 12 a persona. Si raccomanda la prenotazione obbligatoria. Scrivere a info@senzatitolo.net
Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949