Ottimo riscontro per la prima edizione di ByGo Day alla Darsena di Ferrara, che si è trasformata in un vero e proprio centro urbano della mobilità sostenibile con il ByGo Day. Una giornata interamente dedicata all’amore per la bicicletta e alla riscoperta della città su due ruote.
Dalle 8.30 alle 18.00, centinaia di persone – famiglie, ciclisti urbani, appassionati e curiosi – hanno partecipato alle tante attività proposte, immerse in un’atmosfera di festa, inclusione e scoperta.
Tre le iniziative principali che hanno animato la giornata, hanno riscosso successo il ByGo Trophy, una gara di regolarità a coppie su circuito urbano, che ha messo alla prova abilità e affiatamento dei partecipanti, e ByGo Cycle Quest, una caccia al tesoro in bicicletta che ha portato piccoli e grandi a esplorare angoli nascosti della città tra enigmi e indovinelli a tappe. Ha riscosso grande interesse e curiosità anche il REByGo Bike Swap, spazio dedicato al riuso con lo scambio di biciclette usate, all’insegna della sostenibilità.
“Abbiamo un grande potenziale tra i giovani di Ferrara, che hanno voglia di mettersi in gioco e creare momenti importanti di socialità. Come nel caso di ByGo, che intende promuovere stili di vita sani attraverso l’uso della bicicletta, promuovendo l’inclusione e la mobilità. In Darsena è stata realizzata una bellissima iniziativa, che unisce a 360 gradi bambini, adulti, gruppi di amici e famiglie, attraverso giochi e momenti di scambio, in un luogo recentemente riqualificato e restituito alla comunità”, è il plauso dell’assessore allo Sport Francesco Carità.
“L’iniziativa, che abbiamo voluto promuovere grazie alla neonata associazione ByGo, che riunisce una ventina di appassionati del mondo della bicicletta, ha rappresentato un’occasione concreta per sensibilizzare i cittadini su temi fondamentali come la mobilità dolce, l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana, trasformando lo spazio pubblico in un luogo di partecipazione attiva e condivisa. Siamo felici del richiamo ottenuto e della bella partecipazione di famiglie e altri appassionati delle due ruote. Un sentito grazie a tutti i partecipanti, ai volontari e ai partner che hanno reso possibile questa giornata”, hanno detto gli organizzatori, presieduti dal presidente di ByGo, Mattia Borghi.