Settembre alla scoperta della città con INFerrara
Sei tour guidati speciali per esplorare la città da nuove prospettive
02/09/2024
Il mese di settembre a Ferrara si tinge di storia, mistero, fascino e curiosità con una serie di speciali tour guidati tematici che permetteranno di esplorare la città sotto prospettive sempre nuove.
Organizzati da InFerrara - che per il Comune cura la promo-commercializzazione turistica della città - i tour offriranno a turisti e cittadini esperienze variegate e di qualità, toccando alcuni dei luoghi e delle figure più emblematiche di Ferrara, dal legame con Giorgio Bassani a quello con il mondo cinematografico, passando per incursioni nella storia della famiglia Este, leggende e alberi secolari, con un'attenzione anche ai visitatori più piccoli.
“Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con le passeggiate serali a settembre, con questo tipo di iniziative vogliamo offrire per tutto il mese una nuova serie di opportunità, pensate sia per i turisti che per i cittadini, per far conoscere e scoprire le bellezze e le curiosità che caratterizzano il nostro territorio - spiega l’assessore Matteo Fornasini -. Alcuni tour si svolgeranno di sera, altri di giorno, alcuni saranno ispirati alle manifestazioni che caratterizzeranno il mese, come Interno Verde e il Ferrara Film Festival, per offrire nuovi e sempre interessanti approfondimenti per apprezzare la nostra città”.
Si parte con le Passeggiate serali al chiaro di luna, che si svolgeranno tutti i venerdì sera di settembre.
- Venerdì 6 - La Ferrara nascosta: la cripta Aldighieri e altre leggende. Un’immersione nel cuore della Ferrara medievale, per svelare alcuni dei misteri e delle leggende più curiosi e avvincenti della storia cittadina, con una speciale tappa alla Chiesa di Santa Maria Nuova e San Biagio, dove, nella cripta sotto l'altare, fu rinvenuto il sepolcro degli avi di Dante Alighieri, un luogo carico di mistero e suggestione.
- Venerdì 13 - Fascino e intrighi al chiaro di luna: Lucrezia e le donne di casa d'Este. Un affascinante tour serale che ripercorre vite e vicissitudini delle più conosciute dame della corte estense, in primis la controversa Lucrezia Borgia, ma anche altre giovani spose, amanti, mogli ribelli, cortigiane e intellettuali, i luoghi dove abitarono e i più intriganti episodi che le videro protagoniste della storia cittadina, tra Medioevo e Rinascimento.
- Venerdì 20 - Due passi al chiaro di luna tra le pagine di Bassani. Una passeggiata serale alla scoperta - o riscoperta - della Ferrara narrata di Giorgio Bassani, ripercorrendo alcune delle sue più emozionanti pagine, al di là della sua opera maggiore successo Il Giardino dei Finzi-Contini.
- Venerdì 27 - Ferrara e il cinema. Da Michelangelo Antonioni a Florestano Vancini, da Luchino Visconti a Vittorio de Sica, fino ai registi delle fictions più recenti, il rapporto di Ferrara con il mondo del cinema è consolidato da oltre un secolo. In compagnia della guida, si andrà alla ricerca dei luoghi che sono stati sfondo di importanti set e che hanno ispirato, per il loro fascino, famose pellicole, cortometraggi e serie tv.
Tutti gli appuntamenti serali del venerdì, della durata di due ore ciascuno, partiranno dalla Cattedrale alle ore 21 e avranno un costo di 10 euro per persona, 7 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni e saranno gratuite fino ai 6 anni.
Ad arricchire il programma settembrino, ci saranno anche altre due proposte in orario diurno.
- Sabato 14 settembre alle 17 Bike tour sulle tracce degli alberi monumentali. Un tour guidato che coniuga storia e memoria culturale, in una chiave di lettura eco-ambientale, con particolare riferimento al valore simbolico, mitologico e letterario di questi giganti della natura, più che alle loro specifiche caratteristiche botaniche. Il tour, di circa 2 ore, ha un costo (non comprensivo di eventuale noleggio bici) di 10 euro per gli adulti, 7 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni e gratuito fino ai 6 anni.
- Sabato 21 settembre alle 15 un’avventura dedicata ai più piccoli con Un Castello da fiaba: principesse e cavalieri a corte. Un viaggio alla scoperta del Castello Estense attraverso le vicende di coraggiose principesse e gentili cavalieri, raccontate in modo interattivo ai giovani visitatori con letture divertenti e piccole sfide. La visita, della durata di 1 ora e un quarto, ha un costo di 8 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, di 4 euro per adulti e ragazzi dai 13 anni ed è gratuita fino ai 4 anni. Le tariffe non includono il biglietto d’ingresso al Castello Estense, acquistabile in biglietteria il giorno stesso.
Per tutte le esperienze sarà necessario effettuare l’acquisto presso IAT – Ufficio Informazioni Turistiche oppure online sul sito www.inferrara.it. Per ulteriori informazioni su tutte le visite è possibile contattare telefonicamente l’ufficio informazioni turistiche cittadino, chiamando lo 0532-419190.
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
03/09/2024
Aggiornamento
03/09/2024 09:53