Puccini's Opera. Voci di Donne
Prima assoluta a Ferrara. La coreografa porta in scena le eroine di Puccini in una pièce corale di Compagnia Artemis Danza
17/09/2024
Domenica 22 settembre (ore 18) al Teatro Comunale di Ferrara debutta in prima assoluta “Puccini’s Opera. Voci di donne” di Compagnia Artemis Danza. La creazione porta la firma della coreografa ferrarese Monica Casadei che torna nella sua città natale con un nuovo lavoro, dedicato a quattro affascinanti eroine nate dalle opere di Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla morte: Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot.
In Puccini’s Opera. Voci di donne, pièce corale interpretata da 18 danzatori, ritroviamo la lettura personale di Monica Casadei sul tema del femminile posto al centro di un processo di reinterpretazione coreografica, visiva e musicale. Le protagoniste di Puccini’s Opera sono donne tanto diverse quanto legate da un fil rouge di storie attuali e senza tempo.
In La Bohème il tema della morte viene esplorato attraverso un approccio quasi installativo in cui i danzatori incarnano un corpo smembrato e fatto a pezzi. La rivisitazione in chiave contemporanea dell’aria più celebre dell'opera accentua l'intimità e il dolore di questo cameo, creando un tableaux malinconico ed evocativo.
Con Turandot il tema della violenza viene affrontato con struggente lucidità tramite le coreografie ispirate a tecniche di combattimento e training marziale di ispirazione orientale. Una storia di abuso e rivendicazione, in cui i danzatori esprimono il tumulto interiore e la resilienza della protagonista attraverso movimenti potenti e schemi complessi.
In Madama Butterfly domina il tema dell’attesa, un’atmosfera sospesa intrisa di desiderio e struggimento che anticipa l’inevitabile, tragico finale in un mondo inquieto dove ogni attimo sembra eterno.
Il rapporto tra vittima e carnefice in Tosca è rappresentato con crudezza e profondità emotiva. Le dinamiche di potere e sottomissione sono messe in scena attraverso movimenti energici e drammatici, mentre un gioco di luci e ombre ne amplifica il conflitto emotivo.
Alla partitura orchestrale di Puccini si affiancano le tracce elettroniche di Luca Vianini per Butterfly e Tosca, e di Fabio Fiandrini per Bohème e Turandot che creano uno spazio sonoro avvolgente e a tratti apocalittico.
“Puccini’s Opera. Voci di donne” è una produzione di Compagnia Artemis Danza, in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna-Assessorato alla Cultura e Comune di Parma, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e Istituto Italiano di Cultura di Tirana.
Prima dello spettacolo Puccini’s Opera, che chiude la trilogia contro la violenza sulle donne con il progetto del Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con Artemis Danza di Monica Casadei (dopo Corpi Violati nel 2022 e Private Callas nel 2023), ci saranno due appuntamenti a ingresso libero, dedicati a Puccini nel centenario della morte. Alle ore 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara si terrà un incontro di approfondimento con il critico di danza Carmelo Zapparrata e la coreografa Monica Casadei, dedicato alle protagoniste di Puccini e al nuovo spettacolo presentato in prima mondiale a Ferrara. A seguire, alle 16.15, gli allievi del Corso 4.0 per cantanti diretto da Leone Magiera, scopritore di talenti assoluti del belcanto come Mirella Freni e Luciano Pavarotti, si esibiranno in un concerto dedicato alle eroine pucciniane, tra cui arie tratte da Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Turandot. Ad accompagnare i cantanti sarà la pianista Nicoletta Conti. L’ingresso all’incontro e al concerto sono gratuiti.
Biglietti da 30 a 9 euro, sono previste riduzioni e altre scontistiche per i giovani. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.
Credits
Coreografia, regia, scene, luci e costumi Monica Casadei
Musiche Giacomo Puccini
Musiche originali ed elaborazioni musicali Fabio Fiandrini, Luca Vianini
Elementi scenici a cura di Delio Gennai
Direzione tecnica Alberto Maria Salmaso
Assistente ripetitore Davide Tagliavini
Assistenti di produzione Michelle Atoe, Mattia Molini, Chiara Falzone
Collaborazione sartoriale Elena Nunziata
Danzatori Michelle Atoe, Delia Albertini, Marek Brafa Misicoro, Monica Castorina, Arianna Cunsolo, Sally Demonte, Sabrina Di Pietro, Alfonso Donnarumma, Chiara Falzone, Sofia Gentiluomo, Costanza Leporatti, Enrico Luly, Gioele Marcante, Mattia Molini, Minami Michiwaki, Christian Pellino, Carlotta Quercetani, Salvatore Sciancalepore
Con la partecipazione della scuola di danza Jazz Studio Dance – Ferrara
Produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, Istituto Italiano di Cultura di Tirana
Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura,
Comune di Parma
Durata 80 minuti senza intervallo
Accreditamento stampa per lo spettacolo. Per accreditarsi: ufficiostampa@teatrocomunaleferrara.it
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
17/09/2024
Aggiornamento
17/09/2024 17:10