Tornano anche quest'anno a Ferrara i corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale, parte del progetto "Semplice digitale a Ferrara", con nuovi percorsi di formazione di livello base e avanzato.
Gli incontri formativi permetteranno ai partecipanti di migliorare le proprie competenze digitali, imparando a utilizzare al meglio strumenti essenziali per la vita quotidiana. Attraverso un percorso semplice e pratico, guidato da esperti, sarà possibile acquisire nuove conoscenze e potenziare le proprie abilità digitali.
Il progetto, avviato grazie all'aggiudicazione di un finanziamento di 175mila euro da parte del Comune di Ferrara nell'ambito del PNRR e gestito dalla Regione Emilia-Romagna, rientra nella misura "Digitale facile in Emilia-Romagna" (Misura 1.7.2), ed è finalizzato a promuovere la cittadinanza digitale sul territorio comunale.
A partire da maggio 2024, sono stati attivati sette punti di facilitazione digitale dislocati in diverse zone del Comune di Ferrara, per fornire assistenza gratuita a tutti i cittadini, in particolare a coloro che hanno poca familiarità con i dispositivi digitali. Nei punti di facilitazione, i cittadini possono ricevere supporto per l'accesso ai servizi online, come la richiesta dello SPID, l'uso del Fascicolo Sanitario Elettronico, l'installazione dell'APP IO e l'effettuazione di pagamenti tramite PagoPA. Tra i servizi offerti rientra anche la stampa di certificati tramite ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente).
Inoltre, è attivo uno sportello itinerante, pensato per raggiungere tutti gli abitanti delle Frazioni del Comune di Ferrara.
Calendario degli incontri formativi
I corsi si svolgeranno dalle ore 17.30 alle 19.30, online o in presenza presso il Laboratorio Aperto, in via Castelnuovo 10. Ecco il calendario:
- Capire e conoscere il computer: 16, 17, 18 settembre
- Internet e Posta elettronica: 22, 23, 24 settembre
- Word: 29, 30 settembre e 7 ottobre
- PowerPoint: 8, 9, 13 ottobre
- Excel: 14, 15, 20 ottobre
- Google Suite: 21, 22 ottobre
Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti. Per partecipare, è possibile iscriversi autonomamente sulla piattaforma regionale https://affluences.com/digitale-facile-ferrara o contattare il Laboratorio Aperto di Ferrara al numero 344 344 5535, oppure il numero verde regionale 800 141147.