Storie di donne che hanno cambiato l’arte: Artemisia Gentileschi, Berthe Morisot, Frida Kahlo

Per il ciclo “I Colori della Conoscenza”, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Conferenza di Daniela Cappagli (Direttivo Istituto Gramsci) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Le tre artiste di cui parlerà la relatrice sono diverse tra loro per storia, ambiente sociale di provenienza e carattere. Ma c’è qualcosa che le assimila: il talento e la determinazione a non obbedire alle regole rigide imposte dalla società del loro tempo.  Sensibili ma indomabili hanno saputo affrontare con forza le difficoltà della vita e i pregiudizi.

Quando sono riuscite, con passione e determinazione, ad affermarsi in campo artistico, ognuna ha raffigurato la realtà femminile e il mondo che le circondava in modo nuovo, stilisticamente personale e pittoricamente affascinante.

Sono maestre virtuose che hanno attraversato secoli diversi: il ‘600, l’ ’800 e il ‘900 e come donne pittrici hanno dovuto superare avversità e incomprensioni. E per questo sono state ribelli e profondamente disobbedienti. Percorrendo le storie di Artemisia Gentileschi, Berthe Morisot e Frida Kalho si è cercato di dare nuova vita alle loro opere.

 

Daniela Cappagli, già docente di Lettere, ha ricoperto diversi incarichi nel mondo della Scuola, del Sindacato e del Distretto Scolastico di cui è stata Presidente. Attiva nel volontariato ha operato per progetti culturali e per la difesa dei diritti di parità realizzando conferenze e attività varie. Esperta d’arte di cui si è sempre occupata, dipinge per passione e ha realizzato diverse mostre ed esposizioni. Ha inoltre pubblicato saggi sulla sua esperienza professionale, sull’arte e la letteratura. Da tredici anni è inoltre curatrice del ciclo di incontri culturali “I colori della Conoscenza” per gli Istituti Gramsci e ISCO. 

 

Gli incontri hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell'8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e agli studenti iscritti l’attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com; calicantus@alice.it)

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

13 feb 2026

17:00 - Inizio evento

13 feb 2026

19:00 - Fine evento

Venerdì 13 febbraio 2026, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Organizzato da

Istituto Gramsci e ISCO Ferrara

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it