Cos'è
Le tre artiste di cui parlerà la relatrice sono diverse tra loro per storia, ambiente sociale di provenienza e carattere. Ma c’è qualcosa che le assimila: il talento e la determinazione a non obbedire alle regole rigide imposte dalla società del loro tempo. Sensibili ma indomabili hanno saputo affrontare con forza le difficoltà della vita e i pregiudizi.
Quando sono riuscite, con passione e determinazione, ad affermarsi in campo artistico, ognuna ha raffigurato la realtà femminile e il mondo che le circondava in modo nuovo, stilisticamente personale e pittoricamente affascinante.
Sono maestre virtuose che hanno attraversato secoli diversi: il ‘600, l’ ’800 e il ‘900 e come donne pittrici hanno dovuto superare avversità e incomprensioni. E per questo sono state ribelli e profondamente disobbedienti. Percorrendo le storie di Artemisia Gentileschi, Berthe Morisot e Frida Kalho si è cercato di dare nuova vita alle loro opere.
Daniela Cappagli, già docente di Lettere, ha ricoperto diversi incarichi nel mondo della Scuola, del Sindacato e del Distretto Scolastico di cui è stata Presidente. Attiva nel volontariato ha operato per progetti culturali e per la difesa dei diritti di parità realizzando conferenze e attività varie. Esperta d’arte di cui si è sempre occupata, dipinge per passione e ha realizzato diverse mostre ed esposizioni. Ha inoltre pubblicato saggi sulla sua esperienza professionale, sull’arte e la letteratura. Da tredici anni è inoltre curatrice del ciclo di incontri culturali “I colori della Conoscenza” per gli Istituti Gramsci e ISCO.
Gli incontri hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell'8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e agli studenti iscritti l’attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com; calicantus@alice.it)