Le novelle di Franco Sacchetti su Basso della Penna, albergatore fiorentino nella Ferrara del '300

Dialoga con l'autore: Antonio Antonioni (già Direttore della Biblioteca Universitaria di Padova)

Presentazione del saggio breve di Leonardo Gallotta (Ferrara, 2025) alla Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Cinque sono le novelle che Franco Sacchetti dedica all'albergatore fiorentino Basso della Penna. Nel saggio proposto ci si chiede quali siano stati i motivi della scelta, fatta da un fiorentino, di impiantare nel Trecento un albergo in Ferrara e se ne dà risposta nel primo paragrafo intitolato Uno sguardo sulla vita cittadina in Ferrara nel XIV secolo, a cui fa seguito un'analisi critica delle cinque novelle dedicate a Basso della Penna e ci si sofferma pure sulle cause della sua morte riferita dal Sacchetti: malaria o peste?

Dal saggio emerge una figura veramente singolare che nel suo albergo in Contrada San Romano divertiva gli avventori con trovate e battute che sempre suscitavano ilarità. Non personaggio inventato, dunque, ma veramente esistito in pieno Trecento a Ferrara, come viene documentato da diversi rogiti notarili riportati nell'Appendice del saggio.

 

Leonardo Gallotta, nato a Ferrara e laureato in Lettere classiche a Bologna, è stato docente presso il Liceo classico di Cento e presso il Liceo scientifico Roiti di Ferrara. Ha collaborato e attualmente collabora con le riviste “Cristianità” e “Cultura e identità”. Ha al suo attivo pubblicazioni storico-letterarie sulla rivista ferrarese “Nuova Civiltà” e sugli “Studi del Liceo Ginnasio statale di Cento”. Ha fondato qualche anno fa la Cattedra online di Letteratura e Cristianesimo. Tre saggi vanno segnalati: Il Pirandello dei Miti, L'idea di Impero in Dante e Thomas Stearn Eliot: le riflessioni sul mondo, sugli uomini, sulla società. Con il saggio sulle novelle incentrate su Basso della Penna, uscito in stampa lo scorso novembre, si chiudono tutti gli scritti di Leonardo Gallotta sulle novelle "ferraresi" di Franco Sacchetti, presenti in catalogo e consultabili presso la Biblioteca Comunale Ariostea.

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

02 feb 2026

17:00 - Inizio evento

02 feb 2026

19:00 - Fine evento

Lunedì 2 febbraio 2026, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it