Cos'è
Sarà dedicato al libro di Annie Ernaux La donna gelata il nuovo incontro del Gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate”, in programma martedì 17 marzo 2026 alle 16.45.
L’appuntamento, a cura di Rossana Gallio, è a partecipazione gratuita con iscrizione da effettuare chiamando il numero 0532 418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
La donna gelata è un racconto autobiografico lucido e incisivo, in cui Annie Ernaux ripercorre il passaggio dall’infanzia all’età adulta, soffermandosi sul momento in cui le aspettative sociali e i ruoli tradizionali finiscono per limitare il desiderio di autonomia e realizzazione personale. Attraverso il matrimonio, il lavoro e la maternità, l’autrice mette a fuoco una trasformazione silenziosa ma profonda, che conduce a una condizione di immobilità emotiva e identitaria, quella “gelata” evocata dal titolo. Un testo essenziale e potente, che invita a riflettere sull’identità femminile, sulle relazioni e sulle dinamiche di genere.
Viaggiatrici, avventuriere, gentildonne: poche le ricordano ma nei loro scritti, così come nelle loro vite, le autrici novecentesche riescono a far emergere orizzonti inediti. Di loro si parlerà con il gruppo di lettura, formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.