Cos'è
Giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 17, Roberto Carboni presenta presso la Biblioteca Comunale Bassani il romanzo Il palazzo delle ombre, un thriller cupo e avvincente ambientato tra le ombre di Bologna, dove antiche confraternite, simbologie religiose e delitti efferati si intrecciano in un’indagine densa di tensione e suggestioni gotiche.
L’autore dialogherà con Stefano Bonazzi.
Le biblioteche comunali ferraresi propongono una rassegna dedicata ad autori rappresentativi del genere giallo/noir, con incontri e presentazioni che si terranno a partire dal mese di gennaio fino ad aprile 2026.
Negli ultimi anni l’interesse delle lettrici e dei lettori delle biblioteche per il genere giallo e noir è in costante crescita. Si tratta di una forma narrativa a cavallo tra il romanzo d’indagine e il poliziesco, spesso caratterizzata da atmosfere gotiche, da un forte radicamento nei luoghi e da un’attenta esplorazione psicologica dei personaggi, con particolare attenzione all’introspezione dei colpevoli e all’analisi del contesto storico e sociale che fa da sfondo alla narrazione.
In questo filone si inserisce Il palazzo delle ombre di Roberto Carboni, un thriller cupo e avvincente ambientato tra le ombre di Bologna, dove una serie di efferati omicidi riporta alla luce antiche confraternite, simbologie cristiane e un passato mai del tutto sepolto. Attraverso l’indagine del giornalista investigativo Paul Cialdini, il romanzo accompagna il lettore in un inquietante viaggio tra biblioteche polverose, archivi dimenticati e luoghi nascosti del centro storico, in un crescendo di tensione e mistero.