Cos'è
Ciclo Percorsi d'arte
Camille Claudel (1864-1943) è stata un’artista dal talento eccezionale, ma nata troppo presto, quando il mondo non era pronto ad accettare la sua indipendenza, la sua fierezza, la sua maestria. La società francese, e soprattutto la sua famiglia, non le hanno perdonato le scelte di intraprendere
una carriera artistica, di vivere un amore non coniugale con il celebre Auguste Rodin, di ricercare la propria libertà. A noi restano le sue opere straordinarie, che tutti dovrebbero conoscere: La Valse, Sakountala, Clotho, l’Age Mûr… Figure che fremono di vita e di passione, come calchi indelebili della profonda sofferenza umana generata da un’ingiustizia epocale.
Lucia Bonazzi è docente di storia dell’arte al Liceo ‘Carducci’ di Ferrara, laureata in Lettere moderne, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per l’archeologia e i beni culturali con una tesi dedicata alla ceramica graffita ferrarese premiata e pubblicata negli Annali
dell’Università di Ferrara (2013). Sulla storia del collezionismo ha pubblicato vari contributi su «The Burlington Magazine» «Rivista d’Arte», «Arte Lombarda», «Predella Journal of visual arts», «Faenza». Ha pubblicato la guida Palazzo dei Diamanti, una visita guidata e ha collaborato al volume Ferrara al tempo di Ercole I d’Este, a cura di Chiara Guarnieri, 2018. Ha collaborato alla curatela delle mostre Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis, per il Sistema Museale di Ateneo di Ferrara, Guercino, Et in Arcadia Ego e infine Marte, Venere con Cupido e un cavallo di Paolo Veronese, alla Pinacoteca nazionale di Ferrara, con DiDiArt Università di Ferrara e Gallerie Estensi.
Percorsi d'arte è un ciclo di incontri dedicato all’arte come esperienza di dialogo e scoperta.
Non lezioni frontali, ma conversazioni e momenti di confronto, in alcuni casi arricchiti da attività laboratoriali, per avvicinarsi alle opere e agli artisti in modo diretto e partecipato. Il percorso attraversa pittura e scultura, luce e colore, biografia e creazione, dando voce a grandi protagonisti dell’arte tra Otto e Novecento: dai pittori della luce a Chagall, da Van Gogh a Camille Claudel. Un invito a guardare l’arte con curiosità, lasciandosi guidare dalle immagini e dalle storie che raccontano.