BENTORNATI A TRENTACAPRE. Morto un Papa se ne fa un altro

Saluti di Emilio Diedo (presidente del Gruppo scrittori ferraresi Aps). Dialogano con l’autrice: Federica Graziadei e Nicoletta Zucchini

Presentazione del romanzo di Cinzia Montagna (Navarra Editore, 2025) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Grande ironia e un sottile umorismo sono la firma di Cinzia Montagna, capace di offrire un romanzo genuino e coinvolgente. Dopo aver conosciuto il paese di Trentacapre e i suoi abitanti in Benvenuti a Trentacapre (Navarra Editore, 2023), l’autrice ci invita ancora nell’immaginario paese della provincia italiana, in cui ogni cosa ha dello straordinario. Trentacapre non figura nella geografia ufficiale del Paese, ma si trova da nord a sud, in ogni regione; sembra un posto tranquillo, dove non accade mai niente, eppure, dopo la miracolosa resurrezione dell’Amilcare, torna teatro di una nuova e incredibile vicenda: Don Lazzaro, anziano parroco del paese, è stato nominato Papa! La notizia scuoterà il paese in un susseguirsi di eventi esilaranti che sono la divertente trama della narrazione.

 

Cinzia Montagna è nata a Broni (PV). Giornalista professionista, collabora dal 2015 con Syusy Blady e Patrizio Roversi come coautrice di programmi televisivi e video, con Bruno Gambarotta in eventi culturali e, dal 2007, con Paolo Massobrio nell’organizzazione di “Golosaria tra i castelli del Monferrato – Rassegna di cultura e gusto” di Club di Papillon.

Nel 2019 il suo racconto umoristico Quando l’Amilcare risorse è risultato tra i vincitori del Premio “Racconti nella rete” nel Festival Letterario LuccAutori e vincitore assoluto del Premio “Budùar”. Da allora l’Amilcare ha iniziato a vivere nel paese immaginario di Trentacapre, raccontato in libri umoristici che si affiancano alla produzione storica dell’autrice.

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

18 mar 2026

17:00 - Inizio evento

18 mar 2026

19:00 - Fine evento

Mercoledì 18 marzo 2026, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Organizzato da

Gruppo scrittori ferraresi Aps

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it