Cos'è
Road show itinerante dedicato ai vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna fa tappa a Ferrara venerdì 12 settembre in Piazza Municipale. In degustazione centinaia di etichette regionali selezionate dalla guida "Emilia Romagna da Bere e da Mangiare"
Programma
Protagonista il 12 settembre in piazza Municipio insieme ai vini e regionali sarà infatti il Pesce dell’Adriatico che porterà in degustazione vongole e cozze di Goro e tre tipologie di ostriche: la Mignon, la Lucrezia e la Gold. Con i pregiati molluschi duetteranno oltre 400 etichette regionali in libera degustazione in rappresentanza di tutti i terroir emiliano-romagnoli, con focus dedicati a quattro autoctoni: Albana di Romagna e la Malvasia di Parma e Piacenza, insieme agli effervescenti Lambrusco con i raffinati Sorbara e i classici Grasparossa, Reggiano e Salamino, fino ai rossi leggeri e strutturati protagonisti nelle varie versioni del Sangiovese di Romagna, Superiore e Riserva.
A queste quattro tipologie di vini saranno dedicati anche seminari itineranti di approfondimento tenuti da sommelier degustatori e aperti a piccoli gruppi (previa iscrizione alle casse) che desiderano farsi guidare da un esperto e migliorare la loro conoscenza delle varie etichette in assaggio. A completare le degustazioni l’esclusivo Banco d’Assaggio dei Best 100 e dei 12 Ambasciatori, i vini Top premiati quest’anno da “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”, guida regionale dell’Associazione Italiana Sommelier che sarà consegnata in anteprima all’ingresso a tutti i partecipanti e un banco speciale con le Bollicine Metodo Classico Regionali .
In abbinamento, insieme a vongole cozze ostriche, un finger food di salumi e formaggi certificati regionali e un risotto gourmet curati da allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara. In libera degustazione Pere dell’Emilia Romagna IGP, Olio di Brisighella DOP e Aceto balsamico di Modena IGP.