Vincenzo Monti e Ferrara: le misure di un controverso processo elettivo

Conferenza di Luca Frassineti (Università della Campania “L. Vanvitelli”)

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Conferenza di Luca Frassineti (Università della Campania “L. Vanvitelli”)

Introduce il relatore: Grazia Maria De Rubeis (Dirigente Servizio Biblioteche e Archivi Comune di Ferrara)

La comunicazione intende ripercorrere la storia e le ragioni dell'articolato rapporto di 'naturalizzazione' con la città di Ferrara da parte di Vincenzo Monti (1754-1828), il quale, alla fine della propria esistenza, intese eleggere l'allora Biblioteca Pontificia (oggi Ariostea) a deposito ideale del proprio lascito poetico.

Nato a Genova nel 1969, laureato e addottorato all’Università di Pisa, in servizio presso l’Università della Campania “L. Vanvitelli” prima come associato (dal 2011), poi come ordinario (dal 2020) di Letteratura Italiana, Luca Frassineti si è occupato di teatro, lirica e prosa italiana fra Sette e Ottocento, con attenzione agli aspetti collegati sia alla ricezione degli autori e delle opere sia al vaglio del profilo storico-filologico dei singoli testi, sempre mosso dal gusto della trouvaille di documenti originali, manoscritti e a stampa.
Dai primi studi su Arcadia, Neoclassicismo e Rivoluzione si sono sviluppate nel tempo molteplici linee di ricerca sulla cultura dei secoli XVIII e XIX, con la pubblicazione di contributi/edizioni in volume e in riviste specializzate e di settore. Da segnalare l’interesse per l’opera di Vincenzo Monti poeta, prosatore ed epistolografo, la cui vasta produzione è stata largamente aggiornata e reinterpretata anche alla luce di nuove attribuzioni e scoperte.

A cura della Biblioteca Ariostea

 

A chi è rivolto

aperto alla cittadinanza

Date e orari

10 ott 2025

17:00 - Inizio evento

10 ott 2025

18:30 - Fine evento

Venerdì 10 ottobre 2025, ore 17

Costi

Libero e gratuito

Contatti

Organizzato da

Biblioteca Comunale Ariostea

Contatto:

Centralino Biblioteca comunale Ariostea 0532 418200

Altre informazioni

Aggiornamento

21/10/2025 09:20