L’Europa e gli Imperi del XXI secolo

Moderazione a cura di Marcella Zappaterra (consigliera regionale Emilia-Romagna)

Incontro con Elisabetta Gualmini (europarlamentare) e Sofia Ventura (Università di Bologna) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L’incontro intende approfondire il ruolo dell’Unione europea nello scenario geopolitico del XXI secolo, segnato dal ritorno degli imperi, dalle grandi potenze e da nuove forme di competizione economica, tecnologica e militare. A partire dalle dinamiche globali e dalle sfide politiche attuali, le relatrici discuteranno il posizionamento dell’Europa tra Stati Uniti, Cina, Russia e altri attori emergenti, interrogandosi sulle prospettive dell’integrazione europea, sull’autonomia strategica e sul futuro della democrazia nel contesto internazionale contemporaneo.


Elisabetta Gualmini è professoressa ordinaria di Scienze Politiche presso l’Università di Bologna. Già presidente della fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo, poi vicepresidente e assessore al welfare e politiche sociali della regione Emilia-Romagna dal 2014 al 2019. Si occupa di welfare, politiche del lavoro, governance europea e trasformazioni dello Stato sociale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e saggi di analisi politica. Attualmente è parlamentare europea.

 

Allieva di Angelo Panebianco, Sofia Ventura è professoressa associata all'Università di Bologna, dove è titolare dei corsi di Scienza politica e di Leadership e Comunicazione politica. Si occupa di sistemi politici contemporanei, comunicazione politica e public diplomacy, oltre ad essere editorialista e commentatrice sui temi della democrazia, dei partiti e delle trasformazioni politiche in Europa. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste scientifiche e divulgative.

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

06 feb 2026

17:00 - Inizio evento

06 feb 2026

19:00 - Fine evento

Venerdì 6 febbraio 2026, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Organizzato da

Circolo Matteotti di Ferrara

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it