Cos'è
L’incontro intende approfondire il ruolo dell’Unione europea nello scenario geopolitico del XXI secolo, segnato dal ritorno degli imperi, dalle grandi potenze e da nuove forme di competizione economica, tecnologica e militare. A partire dalle dinamiche globali e dalle sfide politiche attuali, le relatrici discuteranno il posizionamento dell’Europa tra Stati Uniti, Cina, Russia e altri attori emergenti, interrogandosi sulle prospettive dell’integrazione europea, sull’autonomia strategica e sul futuro della democrazia nel contesto internazionale contemporaneo.
Elisabetta Gualmini è professoressa ordinaria di Scienze Politiche presso l’Università di Bologna. Già presidente della fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo, poi vicepresidente e assessore al welfare e politiche sociali della regione Emilia-Romagna dal 2014 al 2019. Si occupa di welfare, politiche del lavoro, governance europea e trasformazioni dello Stato sociale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e saggi di analisi politica. Attualmente è parlamentare europea.
Allieva di Angelo Panebianco, Sofia Ventura è professoressa associata all'Università di Bologna, dove è titolare dei corsi di Scienza politica e di Leadership e Comunicazione politica. Si occupa di sistemi politici contemporanei, comunicazione politica e public diplomacy, oltre ad essere editorialista e commentatrice sui temi della democrazia, dei partiti e delle trasformazioni politiche in Europa. Ha pubblicato saggi e articoli su riviste scientifiche e divulgative.