"Dell’ammogliarsi", di Ercole e Torquato Tasso (1593)

Dialogano con la curatrice: Sebastiano Valerio (Università di Foggia) e Valentina Gritti (Università di Ferrara), con la moderazione di Antonella Cagnolati (Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara)

Discussione sull’edizione critica curata da Valeria Puccini (Sinestesie, 2023) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il volume Dell’ammogliarsi. Piacevole contesa fra i due moderni Tassi, Hercole cioè, et Torquato, pubblicato a Bergamo nel 1593, contiene i due trattatelli scritti in biasimo e in lode del matrimonio dai cugini Tasso. Leggendo i testi uno di seguito all’altro si ha, in realtà, modo di assistere ad un vero e proprio dialogo filosofico tra Ercole e Torquato, che entrambi infarciscono di citazioni tratte da autori più o meno noti e prestigiosi per dare maggior peso alle proprie affermazioni, poggiandole sull’autorità dei classici: e se consideriamo che per un umanista la frequentazione letteraria delle fonti classiche, insieme al principio dell’imitatio delle auctoritates, erano conditio sine qua non per dare concretezza e valore alla propria scrittura, queste opere – per quanto minori nel corpus complessivo dei rispettivi autori – sono per noi una vera e propria miniera di informazioni sul bagaglio culturale letterario, religioso e filosofico di un intellettuale rinascimentale.

 

Valeria Puccini è dottore di ricerca in Filologia Italiana e cultrice della materia presso la cattedra di Letteratura Italiana del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. È associata AdI (Associazione degli Italianisti), componente del gruppo AdI “Studi delle donne nella letteratura italiana” e del gruppo di ricerca “Escritoras y Escrituras” dell’Università di Siviglia. I suoi interessi sono rivolti principalmente alla letteratura rinascimentale, ai testi delle mistiche ed alla scrittura femminile tra Ottocento e Novecento. Tra le sue ultime pubblicazioni, si segnalano Il dialogo come strumento filosofico. Il Nifo overo del piacere di Torquato Tasso (Progedit, Bari, 2025), e la curatela dell’edizione critica di None Rime, della poetessa Laura Terracina, vissuta a Napoli tra il 1519 e il 1577 (Loffredo Editore, Napoli, 2021).

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

31 mar 2026

17:00 - Inizio evento

31 mar 2026

19:00 - Fine evento

Martedì 31 marzo 2026, ore 17

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it