Lo Smart Totem ANPR permette di richiedere e stampare certificati anagrafici per sé o per un componente del proprio nucleo anagrafico.
Quali certificati si possono ottenere:
Certificato anagrafico di nascita
Certificato di stato civile
Certificato di esistenza in vita
Certificato di cittadinanza
Certificato di residenza
Certificato storico di residenza (dal 16/10/2018)
Certificato di residenza in convivenza
Certificato di stato famiglia
Certificato di stato famiglia e di stato civile
Certificato di stato famiglia con rapporti di parentela
Certificato anagrafico di matrimonio
Certificato di stato libero
Certificato anagrafico di unione civile
Certificato di contratto di convivenza
Certificato di residenza AIRE
Certificato di stato di famiglia AIRE
Come fare
Il Comune dispone attualmente di tre Totem, rispettivamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di piazza del Municipio n. 23, allo Sportello Centrale di Anagrafe (SCA) in via Fausto Beretta n. 1 e presso lo Sportello Sociale Unico Integrato (SSUI) in corso Giovecca n. 203, negli orari di apertura (vedi sezione Contatti), senza appuntamento.
Per accedere al servizio è necessario avere con sé:
Carta d’Identità Elettronica in corso di validità
marca da bollo da 16€ salvo casi di esenzione
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto può essere inviato via email e/o stampato direttamente.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
I casi di esenzione da bollo riguardano certificati richiesti per i seguenti usi:
Adozione, affidamento, tutela minori - ai sensi dell’art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e art. 82 L 184/1983;
Separazione / Divorzio – ai sensi dell’art. 19 L 74/1987;
Variazione toponomastica stradale e numerazione civica - ai sensi dell’art. 16, co. 8, L 537/1993
Pensione estera – ai sensi dell’art. 9, tabella all. B) DPR 642/1972;
Organizzazioni non lucrative (ONLUS) se richiesto da persona avente rappresentanza legale e/o potere di rappresentanza – ai sensi dell’art. 27bis, tabella all. B) DPR 642/1972;
Società sportive ai sensi dell’art. 8bis, tabella all. B) DPR 642/1972;
Processuale - Notifica atti giudiziari richiesti da Avvocati (o persona delegata dagli stessi) da produrre nel procedimento – ai sensi dell’art. 18 DPR 115 del 30/05/2002, Circolare Ag. Entrate n.70/E del 14/08/2002 e Risoluzione n.24/E del 18/04/2016;
CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) nominato dal Tribunale o dal PM; Curatore fallimentare - ai sensi dell’art. 16, tabella all. B) DPR 642/1972;
Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) ai sensi dell’art. 13, tabella all. B) DPR 642/1972 e Circolare Min. Giust. Prot. M-DG Dag14803.U del 5/2/2007.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indirizzo: piazza del Municipio, 23, Ferrara - 44121
Orari:
Mattina
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00
sabato dalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggio
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:30
SMS
334 1016433 (solo SMS, non risponde alle chiamate) indicare il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati dagli operatori
Contatti dall'estero
E' possibile scrivere un'email a urp@comune.fe.it o lasciare un SMS al 334 1016433, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono a cui essere ricontattato dagli operatori.
In occasione dell’iniziativa “Calici di primavera”, venerdì 14 aprile 2023 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è aperto anche dalle 18:00 alle 22:00.
Presso l’URP è possibile richiedere e stampare in tempo reale certificati anagrafici grazie allo Smart Totem ANPR. Occorre la Carta d'Identità Elettronica.