A chi è rivolto
Ai Mobility Manager Aziendali delle imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate nel comune di Ferrara, ai loro dipendenti e a tutte le aziende site nel territorio comunale che non appartengono alla categoria precedente ma che necessitano di predisporre il Piano Spostamenti Casa Lavoro per partecipare a bandi di erogazioni di fondi pubblici.
Descrizione
Piattaforma web predisposta dal comune di Ferrara per agevolare le aziende del territorio nella redazione dei Piani Spostamenti Casa Lavoro secondo quanto indicato dalle “Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)” (Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, art. 3 comma 5 pubblicato in G.U. – Serie Generale n. 124 del 26 maggio 2021).
Il PSCL è un piano finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato ed individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell'analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell'offerta di trasporto presente nel territorio interessato.
Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.
Nella sezione Documenti è possibile consultare il Piano Spostamento Casa Lavoro 2023 del comune di Ferrara e la Delibera della Giunta Comunale che approva il suddetto Piano.
Tempi e scadenze
Le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, art. 3 comma 5 stabiliscono che : “ il PSCL deve essere adottato in ogni ente o azienda con apposito atto/provvedimento secondo le regole proprie di ciascuna unità organizzativa interessata entro il 31 dicembre di ogni anno. Ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Decreto Interministeriale n. 179/2021, il PSCL adottato deve essere trasmesso, entro 15 giorni dall’adozione, al Mobility Manager d’Area del Comune territorialmente competente...”
Il PSCL approvato dovrà essere inoltrato ogni anno nei tempi previsti ai seguenti indirizzi mail: servizioinfrastrutturemobilita@cert.comune.fe.it e mobilitymanagerarea@comune.fe.it.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.