Passaporto per cani, gatti e furetti

Servizio attivo

L'UE prevede che questi animali, per poter viaggiare sia dentro che fuori l'Unione, siano muniti del Pet Passport

A chi è rivolto

Proprietari di cani, gatti e furetti residenti nel comune di Ferrara.

Descrizione

Per i movimenti tra gli stati membri dell’Unione europea inclusi Regno Unito, Irlanda, Malta, Svezia e Norvegia non è richiesta la titolazione.

Per i paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea) le procedure variano da paese a paese: il proprietario è tenuto a informarsi presso le ambasciate o i consolati sulla normativa in vigore nel paese di destinazione in merito all’introduzione di cani o gatti a fini non commerciali.

Per il rientro in Italia da alcuni paesi terzi è necessaria la titolazione degli anticorpi contro il virus della rabbia da effettuarsi prima del viaggio.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Veterinario dell'Ausl di Ferrara.

Come fare

Ai fini del rilascio del passaporto, il proprietario deve presentarsi presso gli Uffici del Servizio Veterinario dell'Ausl di Ferrara con:

  • l’animale già identificato mediante microchip,
  • il libretto sanitario riportante la vaccinazione antirabbica effettuata, che di norma ha validità di 12 mesi,
  • il certificato di iscrizione all'Anagrafe Canina del comune di residenza (cani) e di avvenuta applicazione del microchip.

 

Cosa serve

Assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Casi particolari

Variazioni - smarrimento
In caso di cessione dell’animale il proprietario, oltre a darne comunicazione all’Anagrafe Canina del comune di residenza, deve segnalare tale evento al Servizio Veterinario di riferimento, che provvede alla variazione sul documento.


In caso di smarrimento del passaporto, il proprietario dovrà darne comunicazione scritta al Servizio Veterinario dell'Ausl di Ferrara che provvederà a fornirgli un nuovo documento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

A seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute del 6/8/2008, i proprietari detentori di cani sono obbligati nel secondo mese di vita a far identificare e registrare il loro cane mediante l'applicazione di un microchip elettronico.

 

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

L’Ufficio Anagrafe Canina riceve, per pratiche non effettuabili via e-mail (comprese quelle di persone non dotate di tale strumento), previo appuntamento:

il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
il giovedì dalle 8.30 alle 12.30.
 

L'Ufficio è contattabile per appuntamenti o per rivolgere quesiti:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

martedì dalle 15.00 alle 17.00 

ai numeri di tel. 0532 419690 e 0532 419672 o all’indirizzo e-mail: anagrafecanina@comune.fe.it 

Unità organizzativa

Uffici

A seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute del 6/8/2008, i proprietari detentori di cani sono obbligati nel secondo mese di vita a far identificare e registrare il loro cane mediante l'applicazione di un microchip elettronico.

 

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121

Email: anagrafecanina@comune.fe.it

Aggiornamento

22/10/2024 10:16