Autenticazione di firma

Servizio attivo

Autenticazione di sottoscrizione davanti a un pubblico ufficiale

A chi è rivolto

Tutti coloro aventi diritto e interessati al servizio.

Descrizione

L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.

 

L'autentica di firma è possibile per:

  • dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
  • istanze e documentazione da presentare all'estero
  • deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone.

 

Informazioni utili:

  • l'autenticazione della firma è sempre soggetta all'imposta di bollo € 16,00 (ai sensi del DPR 642/72), a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale i documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento;
  • l'ufficiale dell'Anagrafe, salvo casi speciali peviste dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà: pertanto il testo del documento deve rimanere nell'ambito previsto e non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) né concretizzare una procura;
  • le autentiche poste in calce a istanze contenenti informazioni di volontà (autorizzazioni, consensi, rinunce, ecc.) sono di esclusiva competenza del notaio;
  • la firma va autenticata esclusivamente se l'istanza è diretta ad enti o soggetti privati; le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della sottoscrizione; possono essere presentate direttamente al dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità; solo nel caso in cui l'istanza e la dichiarazione riguardino la riscossione da parte di terzi di benefici economici, benché destinate a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, la sottoscrizione andrà autenticata.

 

L'autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.

Qualora gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione / attestazione (comprese le pensioni estere) siano redatti in lingua straniera, non è possibile effettuare l'autenticazione se il testo non è scritto anche in lingua italiana.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).

Cosa serve

  • un documento di riconoscimento valido;
  • una marca da bollo da 16,00 euro acquistata autonomamente (non applicare né annullare), eccetto nel caso di specifiche esenzioni.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.

In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Carte d'Identità Elettronica e dichiarazione di residenza, solo su prenotazione

  • prenotazione online: https://ferrara.comune-online.it/web/home/prenotazioni-online 
  • appuntamento telefonico: numero verde 800532532
    • dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30
    • il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
    • il 1° ed il 3° sabato del mese dalle 9 alle 12 solo per il rilascio CIE senza appuntamento

 

Per tutti gli altri servizi, l’accesso allo sportello è libero.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Martedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti 

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

Orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe temporaneamente chiuso

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Sportello attualmente chiuso.

Aggiornamento

04/09/2024 11:32