Agenzie d’affari

Servizio attivo

Attività di intermediazione finalizzata alla conclusione di un affare di qualsiasi genere nell’interesse altrui.

A chi è rivolto

Imprese iscritte in Camera di Commercio

Descrizione

Per agenzie di affari si intendono le imprese, comunque organizzate, che esercitano con finalità di lucro un’attività di intermediazione finalizzata alla conclusione di un affare di qualsiasi genere nell’interesse altrui.

Gli elementi che caratterizzano le agenzie di affari sono, dunque:

  • l’esercizio organizzato ed abituale dell’attività a titolo professionale;
  • la prestazione dell’opera a chiunque ne faccia richiesta;
  • l’attività di intermediazione.

 

La competenza amministrativa in materia è dei Comuni, e l’apertura dell’attività si può iniziare dopo la presentazione di SCIA.


Sono escluse dalla competenza comunale, e quindi sono rimaste di competenza amministrativa delle Questure le seguenti tipologie:

  • agenzia di affari di recupero crediti
  • agenzia di pubblici incanti (aste)
  • agenzia matrimoniale
  • agenzia di pubbliche relazioni.

Come fare

Le pratiche inerenti apertura, subentro o trasferimento di agenzie d'affari devono essere obbligatoriamente presentate in formato telematico utilizzando il portale regionale per l'accesso unitario.

  • Dopo avere scelto il Comune di Ferrara nel box "Compila pratica" e aver avviato la compilazione cliccare su ricerca interattiva, inserire la dicitura agenzia d'Affari e scegliere il procedimento di interesse.
  • Flaggare: "Dichiaro di aver preso visione dell'informativa"
  • Premere Salva e procedi e completare la compilazione

 

Cosa serve

Requisiti morali

1) Essere esenti da una qualsiasi causa ostativa prevista negli artt. 11 e 92 (4) del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18.06.1931 n°773 (carichi pendenti);
2) che non sussistono nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 159/2011 (codice antimafia)

Leggi di riferimento

Reg. Esec. R.D. 6/05/1940 n. 635
Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza.
Risoluzione del Ministero dell'Interno 9/5/2000 n. 559/C.26632.12020
Risoluzione del Ministero dell'Interno 9/5/2000 n. 559/C.26632.12020
R.D. 18/06/1931 n. 773 (T.U.L.P.S.)
Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza

D.LGS 25 novembre 2016, n. 222
Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attivita' (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

 

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Unità Operativa che gestisce lo Sportello SUAP dove un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Lo SUAP riceve in presenza su appuntamento

 

Inoltre, per permettere il corretto e tempestivo svolgimento delle attività d'ufficio, gli operatori rispondono al telefono TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13

Per urgenze, al di fuori di questi orari è possibile inviare una mail a: sportellounico@comune.fe.it , specificando la tematica di interesse ed eventualmente indicando un recapito telefonico 

 

Per l'invio delle pratiche online è disponibile il portale regionale SUAP-ER - AccessoUnitario.

Uffici

Unità Operativa che si occupa di attività produttive, occupazione suolo pubblico per cantieri, autorizzazioni, ordinanze, pubbico spettacolo.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

 
Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

 

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it e non indirizzi personali.

 

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PEC a commercio@cert.comune.fe.it 

Telefono: 0532419900

Aggiornamento

04/09/2024 09:15