Sicurezza GPL e Presidi Sanitari nelle manifestazioni e mercati

Sicurezza GPL e presidi sanitari nelle manifestazioni e mercati

Cos'è

Al fine di assicurare le modalità ed i criteri di organizzazione dei soccorsi sanitari in occasione di eventi e di manifestazioni programmate e fornire adeguati livelli di assistenza per chi partecipa, per chi assiste e per chi è coinvolto a qualsiasi titolo sono state predisposte dal Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della difesa (Prot. n. 0003794 del 12/03/2014) apposite "Indicazioni tecniche per la prevenzione incendi per l'installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi" per l'uso del GPL su aree pubbliche.
Testo Linee Guida Ministero

 

La Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 609/2015 del 25.07.2015 ha recepito l'accordo Governo Regioni sul documento recante "Linee di indirizzo sull'organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate"
Testo Delibera Regione Emilia Romagna

 

Il Comune di Ferrara, per la gestione dell'emergenza nelle aree pubbliche comunali in cui vengono autorizzati mercati, sagre e fiere con uso del GPL o altre fonti energetiche, ha approvato il seguente
Piano Sicurezza Comune

 

A chi si rivolge

Attività commerciali presso mercati, sagre e fiere o altro che prevedono l'uso di GPL o altre fonti energetiche.

Accedere al servizio

Canale fisico

L'ufficio competente si trova in via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121

Cosa serve

Manifestazioni ed eventi

Modulistica da presentare in occasione di eventi che comportano occupazione di suolo pubblico, pubblico spettacolo e/o temporanea di somministrazione di alimenti e bevande:
Autocertificazione "GPL" Manifestazione su Area Pubblica
Autocertificazione "GPL" Manifestazione su Area Privata

 

AREE PUBBLICHE
Modulistica da presentare da parte di operatori su area pubblica che preparano e vendono al pubblico alimenti e bevande con utilizzo di bombola "GPL"
Segnalazione installazione di bombole "GPL" per cottura in area pubblica

 

MERCATI E FIERE
Planimetrie e prescrizioni generali e di sicurezza per le fiere e mercati organizzati dal Comune di Ferrara:

 

PRESIDI SANITARI
Modulo di autovalutazione del rischio
Tabella valutazione

Contatti

Uffici

Uffici

Unità Operativa che si occupa di attività produttive, occupazione suolo pubblico per autorizzazioni, ordinanze, pubbico spettacolo.

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

 
Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00 
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

 

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it e non indirizzi personali.

 

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PEC a commercio@cert.comune.fe.it 

Telefono: 0532419900

Area di riferimento

Aree amministrative

Commercio, lavoro, attività produttive, statistica

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419900

Aggiornamento

25/10/2024 11:32