Dall'asfalto alla pietra naturale: via Cortevecchia - nel nucleo urbanistico medievale della città - si prepara a un rinnovo nel segno di una maggiore aderenza al proprio contesto storico.
L'attuale copertura dei marciapiedi, ormai fortemente ammalorata, lascia infatti il posto alla trachite euganea, particolare tipo di pietra che si estrae dalle colline che costituiscono il complesso dei Colli Euganei nella provincia di Padova, in un'area produttiva in cui trovano spazio anche forme di lavorazione artistica, con forte matrice di imprese a conduzione familiare.
I lavori (previsti da piazza Cortevecchia a piazza Saint Etienne) sono partiti stamattina e dureranno circa due settimane. Gli operai della Costruzioni Ital Strade, in subappalto dal consorzio Batea, hanno avviato le operazioni di sagomatura dell'asfalto, tramite una speciale lama diamantata capace di inciderne la superficie. A seguire gli stessi asfalti e i cordoli saranno demoliti e sarà quindi creato il 'pacchetto' di posa della nuova pietra naturale, pacchetto che sarà realizzato in calcestruzzo, quindi ricoperto con una rete metallica, prima del posizionamento della trachite. I lavori prevedono la chiusura della strada, con viabilità alternativa da via del Turco.
"Si tratta di un intervento, pur ricompreso in un piano di lavori più ampio, di tipo particolare, perché garantirà maggiore aderenza al tessuto storico dell'area - spiega l'assessore Andrea Maggi -. Inoltre: restituirà decoro alla via e ne migliorerà la fruibilità. In tal modo prepariamo le vie di accesso al recupero della piazza Cortevecchia finanziato dal bando del MiTE-Ministero della transizione ecologica. Per stabilire il cronoprogramma dei lavori, già programmati da tempo, abbiamo coinvolto residenti e commercianti, per minimizzare i disagi e condividere l'avvio e le tempistiche".
L'intervento è ricompreso in un 'contenitore di lavori più ampio', del valore di circa 700mila euro, che ha già portato al rifacimento dei tratti pedonali, tra l'anno scorso e quest'anno, di alcune strade tra cui: via Fortezza, via Barlaam, via De Giuli, via Carlo Mayr, via dello Zucchero, via Pastro, via Pietro Lana, un tratto di via Goretti e via Parini. Cantieri per il rifacimento di marciapiedi sono previsti anche in via Ripagrande - nel tratto tra via Boccacanale di Santo Stefano fino a via Calcagnini -, dal lato dei civici pari. I lavori comporteranno alcune variazioni alla viabilità.