Carta d'Identità cartacea

Servizio attivo

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

A chi è rivolto

La Carta d'identità in formato cartaceo viene rilasciata, come indicato nella Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4, solo in casi di reale e documentata urgenza, per:

- gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
- motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio)
- imminente consultazione elettorale
- imminenti esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).
La carta d’identità è rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.

Dichiarazione di Volontà alla donazione di Organi, Tessuti e Cellule

Descrizione

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe.

Come fare

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.

Cosa serve

  • 3 fotografie in formato tessera, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità
  • un documento di riconoscimento e identificazione 
  • adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Il rilascio del documento è immediato per i soggetti residenti nel Comune di Ferrara mentre, per i residenti in altro comune, è subordinato ai tempi del Comune di residenza del richiedente.

Validità

Quanto costa

Costo per diritto fisso e costi di segreteria:

  • 5,42 € per prima emissione, rinnovo, furto, deterioramento
  • 10,59 € in caso di smarrimento

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

Costo per diritto fisso e costi di segreteria:

  • 5,42 € per prima emissione, rinnovo, furto, deterioramento
  • 10,59 € in caso di smarrimento

Casi particolari

È possibile richiedere la Carta d'Identità cartacea anche presso:

  • lo SCA - Sportello Centrale di Anagrafe
  • le Delegazioni comunali, tranne la Delegazione Est
  • l'Ufficio carte d'identità - Sede Centrale - per residenti in altri comuni, privi di altri documenti di riconoscimento, iscritti AIRE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 800532532
Uffici

Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.

In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Carte d'Identità Elettronica e dichiarazione di residenza, solo su prenotazione

  • prenotazione online: https://ferrara.comune-online.it/web/home/prenotazioni-online 
  • appuntamento telefonico: numero verde 800532532
    • dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30
    • il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
    • il 1° ed il 3° sabato del mese dalle 9 alle 12 solo per il rilascio CIE senza appuntamento

 

Per tutti gli altri servizi, l’accesso allo sportello è libero.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti 

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

Orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe temporaneamente chiuso

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Sportello attualmente chiuso.

Aggiornamento

08/08/2024 16:07