Richiesta di Numerazione Civica e/o Interna

Servizio attivo

Richiesta di Numerazione Civica e/o Interna

A chi è rivolto

Il proprietario dell'abitazione o chiunque ne sia delegato.

Descrizione

L'attribuzione della numerazione civica e dei relativi interni viene effettuata esclusivamente dal personale addetto alla Toponomastica.

 

Condizioni per richiedere l’assegnazione di numerazione civica e/o interna

È richiesta l’assegnazione di nuova numerazione civica e/o interna o la variazione di quella esistente al verificarsi di una delle quattro seguenti condizioni:

  1. Variazione nel numero o nella posizione degli accessi alla pubblica via;
  2. Variazione della destinazione d’uso delle unità immobiliari nel caso in cui la destinazione precedente o quella attuale sia variata tra una delle seguenti: abitazione, attività;
  3. Variazione nel numero delle unità immobiliari che hanno destinazione d’uso indicata al punto 2;
  4. Nei complessi di più unità immobiliari, variazione nel numero o nella posizione degli accessi dai vani comuni alle unità immobiliari che hanno destinazione d’uso indicata al punto 2.

 

Quando richiedere l’assegnazione di numerazione civica e/o interna

Nel caso sia stata avviata una pratica edilizia, in sede di presentazione del "Certificato di conformità edilizia" o di "Comunicazione di ultimazione lavori", sempre che si verificano una delle quattro condizioni descritte. Negli altri casi ogni qualvolta si verifichino una delle quattro condizioni descritte.

In ogni caso l'accatastamento definitivo delle unità deve essere già approvato.

 

Procedura di assegnazione e affissione della numerazione civica e/o interna

L'ufficio provvederà ad assegnare la numerazione civica e/o interna e a darne comunicazione ai richiedenti entro trenta giorni da quando è stata ricevuta la documentazione completa. Da quel momento potrà essere utilizzata per i vari usi consentiti dalla legge.

Sarà in ogni caso onere e compito della proprietà affiggere gli indicatori della numerazione civica e interna secondo le seguenti prescrizioni, che saranno riportate anche sulla lettera di assegnazione:

La numerazione civica e/o interna deve essere indicata dal/i proprietario/i su targhe di materiale resistente. Dovrà essere in materiale idoneo e confacente alla numerazione della zona ove verrà effettuato l’intervento, qualora sussista. In ogni caso sarà vincolante il parere del competente Servizio; in particolare per l'area del Centro Storico o per edifici di pregio e/o soggetti a vincoli il parere sarà assoggettato a quello del competente ufficio Centro Storico. Le targhe devono essere apposte preferibilmente in alto a destra di ciascuna porta o, in caso di cancello, sul pilastro destro.

Come fare

La richiesta deve essere effettuta tramite la compilazione in tutte le sue parti dell'apposito modulo on line raggiungibile dall'apposito canale digitale indicato nella sezione di seguito (se al momento della scelta modulo online compare un messaggio di alert, scegliere app attendibile).

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa

Dati mancanti

Aggiornamento

23/10/2024 12:18