Cos'è
Gli artisti si esibiranno gratuitamente, in un contesto reso molto intimo dall'assenza di un palco e capace quindi di annullare le distanze con il pubblico, in perfetto stile Ferrara Buskers Festival di cui Puedes curerà dal 23 agosto il Dopofestival.
Si apre tutti i giorni alle 19 con aperitivi, cocktail e vini di pregio accompagnati da taglieri e arrosticini. A partire dalla stessa ora sono previsti giochi per adulti - come Maxi Twister e Forza 4 -, laboratori per bambini tra cui tchoukball, parkour, giocoleria e disegno creativo. Ogni serata si chiuderà con djset.
Il programma è ricco di volti della scena indie italiana, alcuni già molto conosciuti ma mai visti a Ferrara. La direzione artistica è stata affidata a Erika Sarson, che ha previsto un palinsesto coerente e ricco di spunti creativi.
- Si parte con CLAVDIO, artista che si avvicina al mondo della musica fin da giovane e, dopo aver fatto parte di una band punk, migra dal post-rock/progressive al pop; il suo singolo "Cuore" entra a sorpresa nella rotazione di importanti emittenti italiane (come Radio Deejay e RTL 102.5).
- Dagli Zen Circus, già artisti al Ferrara Buskers Festival, arriva invece MAESTRO PELLEGRINI, tra i musicisti più influenti della musica pop-rock italiana. Inizia la sua carriera insieme a Motta, suona con Nada ed è il chitarrista degli Zen in pianta stabile dal 2016. Si propone al Puedes come solista per un concerto esclusivo dalle sonorità profonde e magiche, oltre ogni corrente ed etichetta.
- Sarà poi la volta di TATUM RUSH, cantante italo svizzero californiano e cosmopolita per natura, è tra gli artisti più originali in circolazione e propone un pop contemporaneo con influenze r&b e disco chic.
- Segue FAIAH il 20 agosto, artista italo-egiziana che approda alla casa discografica Maciste dopo aver spopolato su Instagram. Musicista eclettica e medico di professione.
- Il 21 agosto arriva TREDICI PIETRO, figlio di Gianni Morandi, tra i rapper più in evidenza nella scena urban pop trap, famoso per il suo stile unico, immerso nell'hip hop; e LEPRE, rumorista e polistrumentista romano con due lauree al suo attivo. Sperimenta l'innovazione attraverso le percussioni ed è membro stabile della band di Lucio Leoni. Dal singolo "Mio Marito" al disco d'esordio dà vita a un racconto musicale in cui la voglia di sperimentare nei suoni e negli arrangiamenti si sposa a un linguaggio attuale e sincero.
Puedes non è solo musica, ma anche cinema. Per questo partirà proprio con una serata inedita dedicata a casting e shooting di quanti vorranno proporsi come comparse per le prossime produzioni, in un mix di musica grazie al Karaoke live, cantando dal vivo accompagnati dalla Bomber Band.
Dal 23 agosto Puedes sarà il Dopofestival del Ferrara Buskers Festival e Parco Massari diventerà luogo dedicato alle jam session dei buskers provenienti da tutto il mondo.