A chi è rivolto

Le coppie che intendono sposarsi con il rito religioso con effetti civili.

Descrizione

I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio con rito religioso (concordatario) devono recarsi dal parroco della propria Parrocchia per tutte le informazioni inerenti la celebrazione.


Per le informazioni inerenti la sottoscrizione presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune del verbale conseguente alla richiesta di pubblicazioni di matrimonio, la successiva trascrizione dell'atto e ogni altra informazione utile, occorre rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione (se prevista).

Cosa serve

I documenti necessari da presentare al parroco per contrarre matrimonio con rito religioso cattolico (concordatario) sono i seguenti:

  • certificato di battesimo e certificato di cresima (da richiedere alle parrocchie presso le quali sono stati celebrati i due sacramenti).

Il parroco provvederà a preparare una richiesta di Pubblicazioni per l'Ufficio di Stato Civile.

Gli altri documenti necessari (atto di nascita e certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato libero) sono invece acquisiti d'ufficio dall'Ufficiale di Stato Civile previa compilazione di un apposito stampato da parte dei nubendi presso l'Ufficio medesimo.

Entro 5 giorni dall'avvenuta celebrazione, il parroco deve trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile l'atto di matrimonio ai fini della sua trascrizione nei Registri degli Atti di Matrimonio del Comune.
Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano con decorrenza dalla sua data di celebrazione.

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Casi particolari

I cittadini che professano altre confessioni religiose possono celebrare il matrimonio con riconoscimento degli effetti civili del medesimo secondo il loro rito, purché il loro culto sia riconosciuto dallo Stato Italiano e regolato da apposita "intesa".
Per maggiori informazioni sulle modalità da seguire occorre rivolgersi all'Ufficio Stato Civile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

25/10/2024 08:42