Carta d'Identità cartacea - furto o smarrimento

Servizio attivo

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

Descrizione

Documento cartaceo di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe a seguito di smarrimento o furto.

Come fare

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.

È possibile richiedere la Carta d'Identità cartacea presso:

l'Ufficio carte d'identità - per residenti in altri comuni, privi di altri documenti di riconoscimento, iscritti AIRE

Cosa serve

  • 3 fotografie in formato tessera (vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità)
  • adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza
  • la denuncia di furto/smarrimento, accompagnata da un documento di riconoscimento e identificazione
     

Cosa si ottiene

Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.

Tempi e scadenze

Nel caso in cui il richiedente sia residente nel Comune di Ferrara il rilascio è immediato, mentre se il richiedente risiede al di fuori del territorio comunale il rilascio è subordinato al nulla osta del Comune di residenza.

Quanto costa

Il costo è di 10,59 euro nel caso di smarrimento, mentre è di 5,42 euro nel caso di furto.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:
- minori di 3 anni - validità triennale
- dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
- maggiori di 18 anni - validità decennale

 

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Aggiornamento

08/08/2024 16:06