CUG - Comitato Unico di Garanzia

Organismo per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Cosa fa

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) è un organismo - introdotto in tutte le pubbliche amministrazioni dall'articolo 21 della legge 183/2010 – che sostituisce i precedenti comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni, alle quali però se ne aggiungono ora di nuove specificatamente attribuite dal legislatore. In Comune è presente dal 2011.

 

Il Comitato unico di garanzia (Cug), istituito per la prima volta con Determinazione del Direttore Generale PG 47628 del 6 giugno 2011 e rinnovato con atto del Direttore Generale DD-2021-1907 del 5 Agosto 2021, persegue i seguenti obiettivi:

  • realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità e di benessere organizzativo
  • contrasto a qualsiasi forma di violenza, molestia o discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Agenzia.

 

Presidente del Comitato: Elisabetta Ghesini

tel. + 39 0532 419942 
email: comitatodigaranzia@comune.fe.it

 

Vicepresidente del Comitato: Laura Tonioli

 

Segreteria e consulenza giuridica: Ilenia Alizzi

tel. + 39 0532 419665

 

Composizione e regolamento
Il Cug è un organismo paritetico, composto da componenti in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nel Comune di Ferrara e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

 

Il Presidente è designato dall’amministrazione tra il personale di ruolo e deve possedere adeguate conoscenze in materia di pari opportunità, mobbing e lotta alle discriminazioni, nonché comprovata esperienza nella organizzazione e gestione del personale (vedi Regolamento)

 

I componenti sono scelti tra persone dotate di requisiti di professionalità, esperienza e attitudine nelle materie di competenza del Comitato.

 

Componenti effettivi

  • Ilenia Alizzi
  • Micaela Poletti
  • Antonio Parenti

Parte sindacale

  • Patrizia Leo (CISL FP)
  • Silvia Pivetti (FP CGIL)
  • Laura Tonioli (UIL FPL)

 

Componenti supplenti 

  • Sara Orsini
  • Alessia Gozzi
  • Diego Contiero

Parte sindacale

  • Oriana Pelosi (CISL FP)
  • Sergio Guglielmini (FP CGIL)
  • Fabrizio Pocaterra (UIL FPL)

 

Attività in corso
Il Comune di Ferrara predispone i Piani triennali di Azioni Positive (PAP) per assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro.

 

I piani, elaborati in collaborazione col Comitato Unico di Garanzia (CUG), hanno durata triennale e la loro predisposizione riveste carattere obbligatorio (articolo 48 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna).

 

Dal mese di maggio 2022 il Comune di Ferrara ha aderito alla Rete Nazionale dei CUG, una rete spontanea nata nel 2015 per volontà delle presidenti e dei presidenti dei CUG di un gruppo di amministrazioni pubbliche Italiane, per favorire il dialogo e la progettazione comune tra più amministrazioni.

 

1522 - Aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

 

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure:
chatta direttamente da qui, con una nostra operatrice.

 

Presidi Antiviolenza: mappe e attività per le donne vittima di violenza

Centro Antiviolenza presso il “Centro Donna Giustizia” di Ferrara.

Il Centro Antiviolenza di Ferrara opera da anni per interventi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla violenza di genere.


La sua attività è rivolta alle donne vittime di abusi, maltrattamenti e violenze ed alle/agli eventuali figlie/i minori a carico; si esplica attraverso  azioni di ascolto, di sostegno psicologico e sociale, di consulenza legale, di mediazione con i servizi per l’orientamento e il recupero del lavoro, mediazione con le istituzioni territoriali per la ricerca di una casa e per  l’attivazione di percorsi di uscita dall’isolamento sociale e lavorativo  mirati al raggiungimento dell’autonomia personale.

Le operatrici che lavorano preso il Centro Antiviolenza sono figure professionali formate (Educatrici, Pedagogiste, Psicologhe-Psicoterapeute, Avvocate, Filosofe, Mediatrici linguistico-culturali) che utilizzano la metodologia d’accoglienza dei Centri Antiviolenza, che si fonda sulla relazione in un’ottica di genere ed offre un ascolto attivo, permettendo alla donna vittima di violenza di sentirsi al sicuro, non giudicata e libera di poter parlare di ciò che vive e sente. 


Nei casi in cui sia ravvisata una situazione di rischio, il Centro Antiviolenza può accogliere le vittime e loro figlie/figli grazie alla dotazione di due strutture residenziali della  tipologia “Case Rifugio”  ad indirizzo segreto dislocate sul territorio provinciale


Il Centro Antiviolenza ha sede a Ferrara in Via Terranuova 12/b e dispone di vari Sportelli di Ascolto attivi sul territorio provinciale.


Orari di apertura del Centro Antiviolenza
Sede di Ferrara, Via Terranuova 12/b

dal lunedì al venerdì apertura dalle 9.00 alle 18.00, 

il sabato dalle 9.00 alle 15.00, 

mentre la domenica viene garantita l’accoglienza telefonica dalle 9.00 alle 13.00 assicurando, oltre l’ascolto, anche l’attivazione del pernottamento in emergenza, se necessario.
Contatti Tel. 0532/247440 EMAIL udv@donnagiustizia.it

 

Sportelli di Ascolto decentrati territorialmente
CENTO: Lunedì presso il Centro Pandurera in via xxv aprile 11, piano 2, aula didattica Orario  14:00 - 18:00 

Il mercoledì presso il  Centro per le famiglie, in via Risorgimento 11

Orario 9:30 - 13:30

Contattabile al numero di Cell. 339 68419069;

 

CODIGORO “Sportelli Antiviolenza Iris”:
presso la Casa della Salute in Via Felice Cavallotti n°347; 

giovedì dalle 13.00 alle 16.00
COMACCHIO, co-gestito con la Cooperativa “Girogirotondo”, presso la Casa della Salute in Via R. Felletti n°2, 

Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Entrambi gli Sportelli sono contattabili al numero di Cell. 345 9689898;

 

ARGENTA “Sportello Antiviolenza Viola”
presso la Casa del Volontariato in Via Circonvallazione n°21;

Mercoledì dalle 09.00 alle 14.00; contattabile al numero di Cell. 3397754419;

 

COPPARO “Sportello Antiviolenza NONtiscordardiME”
presso la Casa della Salute in Via Roma n°18; 

aperto il Lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e il Giovedì dalle 9.00 alle 13.00; contattabile al numero di Cell. 335 6845738;

 

BONDENO  “Sportello Antiviolenza Girasole”
presso la Casa della Salute in Via Dazio n°113;
Lunedì dalle 9.00 alle 13.00; contattabile al numero di Cell. 339 5422978.

 

Negli orari di chiusura degli Sportelli Antiviolenza è attiva la deviazione di
chiamata sulla sede di Ferrara (Tel. 0532 - 247440).


EMAIL udv@donnagiustizia.it 

Sito web https://www.centrodonnagiustizia.it/ 


******************************************************

CAM - Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti di Ferrara

Il CAM di Ferrara è presente nella nostra città dal 2009 e lavora con uomini autori di violenza nelle relazioni affettive.

La finalità dei programmi attuati dal Centro è l’interruzione della violenza e l’individuazione di strategie non violente per la gestione dei conflitti.

 

È un luogo ed un riferimento per quegli uomini che vogliono volontariamente  intraprendere un percorso di cambiamento ed assumersi la responsabilità del loro comportamento di maltrattamento fisico e/o psicologico, economico,  sessuale, di stalking.

 

Offre colloqui di orientamento e la possibilità di partecipare a gruppi di ascolto e confronto per uomini. Lo staff è multidisciplinare ed è composto da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri ed educatori.

Il Centro risponde ad un centralino telefonico.

 

Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti

Ferrara Via delle Chiodare, 1

martedì dalle ore 17:00 alle 19:30, venerdì dalle ore 10:30 alle 13:00

Cento (FE) Via Bartolomeo Campagnoli 7 

Interno Corte del Teatro 5 (suonare campanello CSAPSA)

mercoledì dalle ore 16:30 alle 19:30

Riferimento telefonico per informazioni Tel. 0532095099 Cell. 3455975453

Fuori orario lasciare un messaggio in segreteria.

Email  ferraracam@gmail.com 

Sito web https://www.centrouominimaltrattanti.org/page.php?sede_di_ferrara 

 

********************************************************

UDI -  UNIONE DONNE in ITALIA

E’ una Associazione che si è costituta nel 1945. Allora si chiamava Unione Donne Italiane ma oggi, pur mantenendo lo stesso acronimo UDI,  con la nuova denominazione si apre a tutte le donne che in Italia vivono, lavorano, abitano.


Servizi erogati dall’Associazione

  • prima consulenza legale orientativa in materia di diritto di famiglia e consulenza psicologica rivolti alle donne;
  • servizio di consultazione dell’Archivio storico dell’UDI, dichiarato di notevole interesse storico nel 2006: raccoglie materiali dal 1945, fa parte della “Rete regionale Archivi UDI Emilia-Romagna” ed è aperto e fruibile da chiunque vi abbia interesse nonché teatro di laboratori e incontri con le scuole;
  • servizio di consultazione della Biblioteca dell’Udi: consta di circa 3.500 volumi e oltre 60 tesi di laurea, 7 testate di periodici, più numerosi numeri sparsi e/o unici, oltre 200 tra vhs, cd-rom e dvd. Fa parte del Polo bibliotecario ferrarese del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).

 

Contatti UDI Ferrara              
c/o Casa delle Donne – via Terranuova 12/b – 44121 Ferrara              
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì pomeriggio su appuntamento per consulenza legale e psicologica.Sito web https://www.udiferrara.it/ 

 

 

Atti e normativa di riferimento

Misure per riconoscimento, prevenzione e superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme
Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29 Novembre 2023

 

Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva n. 2 del 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario delegato alle pari opportunità

 

Linee guida sulle modalità di funzionamento dei comitati Unici di Garanzia
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011

 

Nuovo Codice sulle pari opportunità
Decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5

 

Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica del 23 maggio 2007

 

Codice sulle pari opportunità
Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198

Contatti

Sede:

Residenza Municipale - Piazza del Municipio, 2
Telefono:
0532419942
Email:
comitatodigaranzia@comune.fe.it

Correlati

Documenti

Atti normativi
Disciplina le modalità di funzionamento del Comitato per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Unità organizzative
Atti e documenti del Comune di Ferrara
Unità organizzative
Verbale della seduta di insediamento del CUG (19 ottobre 2021)
Unità organizzative
Piano delle Azioni Positive del Comune di Ferrara
Unità organizzative
Unità organizzative
Unità organizzative
Report risultante dall'elaborazione dei dati raccolti e relativa delibera di approvazione