Ferrara Food Festival, Fabbri: “Celebriamo la tradizione guardando al mondo”

Ferrara e il suo territorio inaugurano oggi una grande festa della tradizione

Data:

05/11/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

“Ferrara e il suo territorio inaugurano oggi una grande festa della tradizione, che si apre al mondo. Il Ferrara Food Festival, alla sua prima edizione, è la vetrina della gastronomia tipica e della nostra agricoltura, ma è anche un momento importante per far conoscere al grande pubblico il sapere artigiano, le materie prime di grande qualità, i piatti e le lavorazioni che contraddistinguono la nostra cucina in ambito emiliano e nazionale.

 

Non a caso, inoltre, a sancire l’avvio della manifestazione è stata la presentazione della Denominazione Comunale di Origine, una novità assoluta per Ferrara, che già può vantare un primo prodotto della tradizione con questo marchio, il Brazadlin. La De.C.O. è un brand che vogliamo estendere sempre più, con lo straordinario contributo della Strada dei Vini e dei Sapori, dell’Istituto Vergani Navarra, della Camera di Commercio, delle botteghe storiche, dei panificatori artigiani, delle aziende e delle associazioni.

 

Un grazie  all’assessore Angela Travagli per aver portato avanti con grande determinazione questa partita. La nostra agricoltura e la gastronomia tipica sono per noi elementi culturali essenziali e caratterizzanti. L’istituzione della delega alla Civiltà Ferrarese -  in seno alla giunta – deve essere letta anche sotto questo profilo. Ferrara infatti è stata ed è culla di grandi artisti, registi, letterati, intellettuali, ed è patria della cucina che inorgoglisce l’Italia.

 

Elementi, questi, che portano con sé opportunità straordinarie e valore attrattivo di grande potenziale per il pubblico di tutto il mondo.  Siamo sicuri che l’istituzione della De.C.O., e il Ferrara Food Festival, potranno costituire primi grandi passi nella direzione di far conoscere sempre più al mondo il patrimonio di infinita ricchezza e di gusto che – dai campi alla tavola – il nostro territorio esprime”.

 

Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel giorno della partenza della prima edizione del Ferrara Food Festival

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

05/11/2021

Aggiornamento

05/11/2021 14:40