“Miti e passioni”, apre la mostra del disegnatore ferrarese Alberto Lunghini

Un omaggio ferrarese al fumetto d’autore, da Tex a Nick Carter. Inaugurazione sabato 30 settembre alle 18 allo Spazio Aperto di via Carlo Mayr 69

Data:

29/09/2023

Un omaggio ferrarese ai grandi autori del fumetto italiano e internazionale, un viaggio attraverso i ricordi di gioventù e le storiche firme delle strisce più celebri: si chiama “Miti e passioni” la mostra che il disegnatore ferrarese Alberto Lunghini inaugurerà domani, sabato 30 settembre, alle 18:00, allo Spazio Aperto di via Carlo Mayr 69.  L’allestimento rimarrà a disposizione del pubblico - con accesso gratuito - fino al 13 ottobre.

 

Da Tex Willer a Diabolik, da Nick Carter a Sturmtruppen e Corto Maltese. Questi alcuni dei “Miti” che compongono il racconto per immagini dell’artista ferrarese, per approdare poi alle “passioni”, che pure danno il titolo all’esposizione: la Spal, i grandi cantautori come De Andrè, De Gregori.

 

“Un racconto di vita per immagini, attraverso i ricordi, ripercorrendo personaggi e opere che mi hanno fatto appassionare all’arte, al fumetto, al disegno. E da cui la mia attività è partita". Perché "è tutto partito dal fumetto”, spiega Lunghini.

 

Si attende anche la presenza di Emanuele Taglietti, pittore e cartellonista ferrarese (ha lavorato, tra gli altri, con Federico Fellini, Sergio Leone, Dino Risi, Ettore Scola) e di Germano Bonazzi, disegnatore di punta di Nathan Never, i grandi maestri di Lunghini.

 

Lunghini è l’autore, tra le altre cose, che ha realizzato, in un progetto sostenuto dal Comune, alcune edizioni di testi per i ragazzi delle scuole primarie legati: alla storia locale, ai grandi ferraresi di tutti i tempi, al dialetto.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

29/09/2023

Aggiornamento

02/10/2023 10:47