Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Servizio attivo

Attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

A chi è rivolto

Cittadini elettori del Comune di Ferrara.

Descrizione

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

 

Tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).

Chi può presentare

Requisito necessario è essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ferrara.

Come fare

I cittadini possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell'area riservata del portale ANPR con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Il servizio ANPR consente la visione dell'anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
La guida al cittadino è disponibile nell'Area riservata di ANPR.
Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all'indirizzo email assistenza.anpr.cittadini@sogei.it 

 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.


In alternativa alla modalità online, il cittadino candidato può richiedere la certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo presentandosi personalmente all'Ufficio Elettorale, Via Fausto Beretta 1-3 negli orari di apertura.

Cosa serve

In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato di iscrizione alle liste elettorali

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Uffici

Il suo compito principale è mantenere aggiornate le liste elettorali, oltre a  provvedere all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1/3, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

 

 

Telefono: 800532532

Aggiornamento

11/10/2024 12:26