Venerdì 3 maggio il professor Stefano Mancuso terrà una lectio magistralis intitolata "La tribù degli alberi" dal nome dell’omonimo libro da lui stesso scritto. Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale) con sedi a Firenze e Kitakyushu in Giappone.
Il libro del professor Mancuso è una favola in cui protagonisti sono gli alberi che occupano la maggior parte della superficie terrestre e che, nella narrazione, assumono comportamenti umani nel loro vivere in comunità.
L'evento, programmato nell'ambito delle iniziative del progetto Look-Up! Rigenerazione urbana in corso e in concomitanza dell'apertura della XIX edizione di "Giardini Estensi", si terrà alla Sala Estense venerdì 3 maggio 2024 dalle 17:30 alle 19:00. L'ingresso è gratuito.
LOOK-UP! è il progetto del Comune di Ferrara che punta a rigenerare un'importante area del centro cittadino favorendo il dialogo tra le generazioni e il riconoscimento dei luoghi come identitari della città e dei cittadini, diventando riconoscibili da tutti.