Tariffe, tabelle e fasce di costo servizi educativi 0-6

Delibere di approvazione delle riduzioni, tabelle con le rette per la frequenza dei Nido, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia comunali

Le tariffe variano a seconda dell'ISEE e dei seguenti fattori:

• Orario di uscita: è possibile richiedere una variazione all'orario di uscita una sola volta nel corso d'anno.
  • Riduzione fratelli/sorelle: qualora nel nucleo familiare sia presente un altro minore di età inferiore a 14 anni compiuti al momento della presentazione della domanda di iscrizione è prevista una riduzione della tariffa del 20%. Se i minori sono due la riduzione è del 30%, per tre o più minori la riduzione è del 40%. Dopo la data di presentazione della domanda di iscrizione, qualora si verifichi la nascita di un/a fratello/sorella, per usufruire della riduzione della tariffa, sarà cura della famiglia comunicarlo per iscritto all'Ufficio Punto Unico attraverso l'apposito modulo presente nella pagina modulistica. La variazione della tariffa sarà applicata con decorrenza dal mese di ricezione della documentazione completa e corretta.
  • Sconto frequenza: Per Nidi e Scuole d’infanzia comunali la riduzione della retta mensile nella misura del 20% è prevista nel caso in cui il bambino abbia frequentato rispettivamente da 0 a 10 giorni, anche non consecutivi, sempre nel corso dello stesso mese con uscita da scuola alle ore 17:00. Nel caso di uscita alle ore 14:00 lo sconto frequenza è del 10%. Dall'undicesimo giorno di presenza è dovuta la tariffa intera. Per gli Spazi Bambino la riduzione del 20% si applica per frequenza, rispettivamente, da 0 a 9 giorni (servizio su 5 gg. settimanali), dal decimo giorno di presenza è dovuta la tariffa intera.
  • Riduzione del 100% della retta di frequenza per bambini disabili iscritti ai Nidi e Spazi Bambino in possesso di documentazione certificata e comunicata all'Ufficio Integrazione Scolastica.
  • Riduzione del 100% della retta per l'acquisto della prima casa di abitazione nel Comune di Ferrara dopo il 1 gennaio 2019 per Nidi e Spazi Bambino. Tale riduzione deve essere richiesta per iscritto all'Ufficio Punto Unico tramite l'apposito modulo reperibile nella pagina della modulistica del sito Edufe.it. La riduzione del 100% sarà applicata con decorrenza dal mese di ricezione della documentazione completa e corretta e non sarà applicabile retroattivamente.
    Le dichiarazioni effettuate nella domanda di iscrizione al nido per aquisto prima casa nel Comune di Ferrara non hanno valore ai fini della riduzione ma esclusivamente all'attribuzione del punteggio di residenzialità o per l'inserimento nella graduatoria dei residenti.

Attestazione ISEE

Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a prestazioni sociali agevolate dovranno provvedere alla formulazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e al rilascio dell'Attestazione ISEE.

Per tutti gli iscritti l'Ufficio Punto Unico provvederà all'acquisizione dell'attestazione ISEE rivolta al minore e priva di omissioni o difformità, una sola volta durante l'anno scolastico, il giorno 31 ottobre. A partire dal 1 novembre e per tutto l'anno scolastico, in caso di nuova attestazione ISEE, sarà cura della famiglia comunicarlo per iscritto all'Ufficio Punto Unico attraverso l'apposito modulo presente nella pagina modulistica.

I servizi ai quali è possibile accedere con tariffazione agevolata sono:

• nido
  • scuola d'infanzia (materna)
  • Centri estivi.

Per il calcolo dell'ISEE è possibile rivolgersi ai CAF, che provvederanno a informare le famiglie sulla documentazione necessaria per la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).
Secondo la nuova normativa, l'Attestazione ISEE non è più rilasciata in sede di compilazione, ma verrà resa disponibile nel giro di diversi giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU, in quanto il calcolo sarà effettuato direttamente dall'Inps sulla base dei dati dichiarati in DSU e di altri dati acquisiti dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps.

Come si pagano le tariffe

Il pagamento va eseguito sul portale sosi@home attraverso la piattaforma pagoPA. Per tutte le informazioni consultare le guide al Pagamento delle rette dei servizi educativi e scolastici

Altre informazioni utili

Gli utenti dei Servizi Educativi Comunali hanno l’obbligo di pagare la retta di frequenza, nella misura e con i tempi stabiliti dal Comune di Ferrara.
La retta, stabilita dal Comune di Ferrara deve essere corrisposta:

• per i vecchi iscritti con l’inizio dell’anno scolastico;
  • per i nuovi iscritti dalla data di inserimento sottoscritta e concordata con la scuola.

Il pagamento della retta può cessare solo a seguito di formale rinuncia al servizio, presentata per iscritto dal genitore all'Ufficio Punto Unico attraverso apposito modulo reperibile alla pagina modulistica. Se nel mese in cui viene presentata la rinuncia il bambino non ha mai frequentato, il genitore è esentato dal pagamento della retta prevista per quel mese. Il modulo per la rinuncia al posto assegnato, da trasmettere all'ufficio Punto Unico, è disponibile nella pagina "Modulistica servizi educativi e scolastici"

L’Amministrazione Comunale, nel caso in cui i versamenti non siano effettuati regolarmente, sollecita i genitori morosi a provvedere al pagamento delle somme dovute.
Al termine di ogni anno scolastico l’Amministrazione Comunale procederà al recupero delle somme dovute mediante riscossione coattiva delle stesse.
Nulla sarà dovuto qualora l’utente risulti debitore di una somma inferiore o pari a quella prevista dal Regolamento di Contabilità.
Analogamente, nulla sarà restituito all’utente qualora risulti creditore di una somma pari o inferiore a quella di cui sopra.

N.B.: Non è più possibile chiedere il cambio del genitore pagante per gli anni scolastici terminati.

11/06/2024 09:29