Cos'è
"Un Fiume di Musica 2023", torna con un articolato programma dal 22 giugno al 17 agosto 2023 sul molo Wunderkammer (Darsena San Paolo) e diventa anche festival della solidarietà, con l'accoglienza di un'associazione di volontariato per ogni serata.
La consolidata manifestazione a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara aps e Consorzio Wunderkammer sarà preceduto da un'immersione nella musica giovanile indipendente con "Wah Wah On Stage" organizzata dalla redazione di Wah Wah Magazine, che lavora in seno alla Amf ed è in programma a ingresso libero per sabato 10 giugno 2023 a partire dalle 19:45 all'interno della sagra di Sant'Antonio a Voghiera. Da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno saliranno sul palco oltre 300 allievi della Scuola di musica moderna. Come nelle edizioni precedenti i concerti saranno caratterizzati da sonorità ricercate e volumi contenuti, nel rispetto del quartiere e dei suoi abitanti.
Filo rosso del progetto sono gli appuntamenti settimanali del lunedì e giovedì sera in Darsena, dove è possibile ascoltare musica dal vivo; diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l'altra per un totale di 21 concerti che vedranno coinvolti più di 100 musicisti professionisti.
Festival della Solidarietà
La Darsena di San Paolo si trasformerà in una meravigliosa piazza musicale che promette di celebrare non solo la musica, ma anche l'essenza della solidarietà. Un luogo dove le organizzazioni di volontariato locali, alternandosi in uno spazio a loro dedicato, avranno la possibilità di raccontarsi e raccogliere fondi per sostenere i loro progetti solidali all'interno della comunità. All'ingresso di Un Fiume di Musica presso il Molo Wunderkammer, verrà allestito un banchetto dedicato, dove le persone che verranno ai concerti avranno la possibilità di lasciare un'offerta libera, che andrà interamente devoluta alle associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto. Un gesto di generosità e di vicinanza nei confronti di coloro che, con la loro dedizione e il loro impegno, contribuiscono a rendere la nostra città un posto migliore. Ecco perché Un Fiume di Musica quest'anno sarà un festival di musica per la solidarietà; che non solo regalerà momenti di spensieratezza e divertimento, ma darà anche l'opportunità di dare il proprio contributo alla comunità e di fare la differenza nella vita degli altri.
Collaborazioni
Jazz Club Ferrara - Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica G.Frescobaldi di Ferrara - Wah Wah Magazine - Il Gruppo dei 10 - Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese - Flying Boppers
Tre festival
Quest'anno diventano tre i "mini" festival all'interno di Un Fiume di Musica 2023.
- Giovedì 29 giugno, vedrà il ritorno di Gypsy Guitar, giunta anch'essa alla quinta edizione, con mostra di strumenti musicali presso la Sala Wunderkammer e concerto sul fiume, allo scopo di mettere in risalto l'operato del liutaio centese Mario Maccaferri, inventore e ideatore della chitarra che ha dato voce e suono al grande chitarrista Manouche Django Reinhardt, Sultano dello Swing e punto di riferimento mondiale.
- A seguire "Swing River il festival" che si terrà il 14 e 15 luglio all'interno della manifestazione già nota Un Fiume di Musica, due serate all'insegna dello swing e del rock and roll. Il Molo Wunderkammer ospiterà un week-end tutto dal sapore Vintage. Il programma di entrambe le giornate parte alle ore 18:00 con stage gratuiti di ballo aperti a tutti, per continuare con un aperitivo musicale durante il quale si potrà oltre che mangiare anche ballare sulla grande pista da ballo che per l'occasione verrà montata lungo le rive della Darsena. Oltre ai dj-set, ai concerti, alle lezioni di ballo, "Swing River il festival" ospiterà un vero e proprio Vintage Market. L'ingresso sarà a Offerta Libera e il ricavato sarà devoluto a ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e all'Associazione NADIYA Onlus (la cui attività principale è la conduzione di una casa di accoglienza riservata a sole donne, prevalentemente straniere, in difficoltà).
- Lunedì e martedì 14 e 15 agosto, saranno dedicate alla quinta edizione del Wah Wah Music Fest, festival di musica d'autore indipendente curato dalla redazione di Wah Wah Magazine, rivista online a tema musicale nata nel 2017 ad opera di un gruppo di giovani studenti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara all'interno del progetto "Giardino Creativo", con il principale scopo di divulgare ed incentivare l'interesse e la passione dei giovani dell'ambiente ferrarese e limitrofo.
Azioni concrete
L'Associazione Fiumana con il battello fluviale Nena, organizzerà anche quest'anno navigazioni urbane prima dei concerti, a partire dalle 19:30. Info e prenotazioni: http://www.lanena.it