“Quando ho visitato Ferrara per la prima volta, era il 2019, sono rimasto assolutamente stupito dalla misteriosità e dalla bellezza della città. Quando ho visto per la prima volta la piazza principale e le strade intorno a via delle Volte ero assolutamente sicuro di voler girare un film lì: quest’anno lo abbiamo fatto e devo dire che abbiamo realizzato delle riprese meravigliose in cui la città ci regala un’atmosfera forte e misteriosa”. Parola di David Balda, il giovane regista (il suo film d’esordio, “Narušitel”, è uscito quando aveva soli 18 anni ed è stato il cineasta più giovane al mondo ad aver mai avuto un lungometraggio distribuito su Netflix) che ha terminato nei giorni scorsi le riprese nella città estense - e a Bologna - di Manipulation.
La pellicola, come ha spiegato, intende “mostrare la manipolazione attraverso varie società segrete, anche grazie a un lungo studio di anni, con interviste segrete a personaggi che ne fanno realmente parte”. Il produttore esecutivo è la casa Odu Movies, con la collaborazione di Emilia-Romagna Film Commission. Regista e cast sono rimasti felicemente sorpresi da Ferrara: “La mia troupe e gli attori hanno trascorso dei bei momenti qui, ne hanno apprezzato l’ospitalità e la fresca energia. Siamo molto felici di aver incontrato tante persone simpatiche e ricorderemo con amore il nostro soggiorno a Ferrara. Dal punto di vista della produzione, siamo rimasti gentilmente sorpresi dal fatto che tutti cercassero di aiutarci e supportare le nostre riprese”.
Da qui i ringraziamenti al “Comune, in special modo all’assessorato al Turismo, alle attività private e a tutti i ferraresi per averci accolto con affetto”. Il film uscirà nelle sale nel 2024, ora il set si è spostato in Repubblica Ceca. La distribuzione includerà diversi Paesi europei. Nel cast attori famosi come Predrag Bjelac, noto per il ruolo di Karkaroff in Harry Potter, e per la sua apparizione in Le cronache di Narnia, Paweł Delag, famoso in Polonia per i suoi molti lungometraggi, l’attore ceco-canadese Pavel Kriz, di Mission Impossible e Last Knights.
L’elenco completo sarà rivelato nei prossimi mesi. Il ruolo del protagonista del film invece è stato assegnato all’emergente e talentuoso attore slovacco Radoslav Gavlas, mentre la famosa attrice ceca Anna Čtvrtníčková, nota al pubblico ceco per i suoi ruoli televisivi e cinematografici, interpreterà la sua controparte.