Entra nella fase operativa il piano di rigenerazione urbana, che nel complesso ha destinato - con fondi Pnrr - circa 20milioni di euro per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di una quindicina di immobili pubblici delle frazioni e di alcuni accessi cittadini.
Sono infatti partite in questi giorni - e attualmente attive - cinque gare d’appalto inserite nel piano. “Abbiamo scelto di destinare la maggior parte delle risorse della rigenerazione urbana per le frazioni, cogliendo questa grande occasione di rilancio: per noi l’intero territorio è centrale”, dice il vicesindaco Nicola Lodi.
“Procede il percorso di attuazione del Pnrr e il complesso di interventi che consentirà di restituire alla città e al forese immobili da destinare a usi pubblici e nuovi accessi cittadini per una migliore integrazione urbanistica tra centro e periferia”, spiega l’assessore Andrea Maggi.
Nello specifico le procedure di affidamento in essere riguardano il nuovo accesso est alla città per circa 964mila euro di lavori, che prevedono opere di ‘ricucitura’ urbana (per garantire maggiore osmosi tra centro e periferia) e di tutela del decoro e dell’identità storica della zona (termine per la presentazione delle offerte: 29 giugno).
Inoltre sono in corso gare d’appalto per l’ex scuola di Codrea in via Cà Bruciate, con riqualificazioni per circa 390mila euro. L’edificio risale ai primi anni del 1900 e da oltre 20 anni non è più scuola; è stata sede di Circoscrizione fino a circa 10 anni fa e attualmente è vuota (offerte fino al 27 giugno).
Analogo investimento è previsto per la rinascita dell’ex scuola di Sabbioni di Pescara, anch’essa in fase di affidamento lavori. L’immobile, in via Chiorboli, è utilizzato da alcune associazioni del territorio e dal centro sociale 'Borgo del passo vecchio' che organizza diverse attività per la comunità ed è un punto di riferimento per i residenti. Nel giardino della ex scuola è presente un'area verde attrezzata per i bambini, aperta e fruibile. È inoltre sede di seggio. Il termine per la presentazione delle offerte è il 28 giugno.
È inoltre partita la gara - aperta fino al 23 giugno - per la riqualificazione strutturale dell’ex scuola di Borgo Punta di Quartesana, in via Comacchio 900. Il progetto esecutivo approvato nei giorni scorsi prevede, tra le altre cose, la sostituzione dei solai, l’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’accessibilità.
È di questi giorni inoltre l’avvio della fase di selezione delle imprese per la progettazione e il recupero del palazzo di Marrara, detto ‘Palazzone’, antica sede comunale. L’intervento è finanziato con 3,1milioni di euro di fondi Pnrr intercettati. La procedura è attiva fino al 22 giugno alle 13:00 e prevede l’avvio di un avviso esplorativo per raccogliere le manifestazioni di interesse di aziende che intendono candidarsi all'appalto integrato, che unisce quindi le ultime fasi progettuali alla realizzazione dell’opera.