Gianni Morandi visita “Incontri”, la mostra di Harari a palazzo dei Diamanti

Il cantante posa, 33 anni dopo, davanti a una sua foto

Data:

20/07/2023

"Foto meravigliose. Qui bisognerebbe starci una vita. Harari è un grande ritrattista che tira fuori dai volti personaggi unici, coglie l'anima delle persone". Gianni Morandi, prima di salire sul palco del Ferrara Summer Festival, ha fatto visita, questa sera, alla mostra "Guido Harari. Incontri - 50 anni di fotografie e racconti", accolto dallo stesso Harari a palazzo dei Diamanti.

 

A dare il benvenuto in città è stato l'assessore Marco Gulinelli. Morandi è stato oltre un'ora in visita, ascoltando i racconti che si celano dietro ciascuna delle circa 300 foto in esposizione, delle più grandi personalità della musica, del cinema, dell'imprenditoria, della storia tra novecento e primi anni duemila.

 

"Freddie Mercury e George Michael? Tra i più grandi. Annie Lennox tra le donne". Ma gli wow sono per tutte le centinaia di scatti in mostra, la sequenza di Giorgio Gaber sul palco del teatro Carcano di Milano (1993), Madre Teresa di Calcutta, in piazza San Pietro nel 1994, Ute Lemper ritratta in primo piano in un'immagine dello stesso anno.

 

E poi in quarta sala c'è proprio lui, Morandi, con uno scatto in bianco e nero del 1990, agli studi di King di Milano. Il celebre cantante è ritratto, nell'obbiettivo di Harari, sorridente sotto un getto d'acqua e ha voluto ricreare, 33 anni dopo, la stessa posa, scherzando con l'assessore Gulinelli. Intanto nelle sale risuonano le colonne sonore dei grandi classici. E Morandi intona qualche passaggio di Via con me, di Paolo Conte.

 

Grande la sorpresa per alcune foto e anche per un suo album, "Un mondo d'amore", in mostra in prima sala. "Qui sono vivi i mitici anni '60", ha detto Harari. Particolare stupore per la sequenza di nove foto in scena di Gaber. Chiusura della visita con la sala 'Gli occhi di Ferrara", "Una caverna magica", "Un omaggio agli sguardi della città", ha spiegato Harari, ricevendo le congratulazioni di Morandi: "Complimenti Guido, gran bella mostra", ha detto il cantante, sottolineando la sua lunga amicizia col fotografo: "Sapevo essere un grande artista, e lo si vede benissimo dal suo lavoro".

 

La visita si è conclusa con il dono di un catalogo al cantante bolognese, e la dedica affettuosa del fotografo, testimone con le sue foto di 50 anni di storia internazionale.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/07/2023

Aggiornamento

21/07/2023 09:57