Via Kennedy, al via il cantiere per il rifacimento del porfido

Prevista nelle prossime settimane la ripavimentazione del tratto da via Piangipane. Viabilità a senso alternato con semaforo

Data:

28/08/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono iniziate questa mattina, 28 agosto, le operazioni preliminari di accantieramento per i lavori in via Kennedy. Gli addetti della 'Veronesi Porfidi' di Occhiobello realizzeranno nelle prossime settimane la ripavimentazione, appunto, in porfido, del tratto da via Piangipane. Sarà inoltre posata una nuova cordolatura in trachite. Nel complesso l’area interessata è di circa 190 metri quadrati.

 

L’intervento - spiega l’assessore Andrea Maggi - compone un più vasto ‘pacchetto’ per le manutenzioni alle vie del centro storico, che presto interesserà anche le vie San Romano e Assiderato, e consentirà di ottenere un nuovo fondo di qualità, invece dell’attuale sconnesso. A tal fine l’investimento è stato di circa 300mila euro. Erano circa dieci anni che non venivano eseguite manutenzioni in questo punto”, sottolinea l’assessore.

 

Nello specifico la posa dei nuovi cubetti di porfido sarà eseguita su sottofondo in premiscelato, resistente alle forti compressioni.

 

I lavori si svolgeranno in due fasi, per occupare solo una semicarreggiata per volta (la strada nel complesso è larga 10,6 metri, in due metà da 4,80 e 5,80 metri). La viabilità sarà disciplinata a senso unico alternato, regolata da semaforo temporaneo. La prima porzione di strada ad essere chiusa sarà quella in direzione via Bologna.

 

Per progettare l’occupazione degli spazi sono state eseguite, nei giorni scorsi, prove con il personale di Tper per valutare gli ingombri dei mezzi pubblici e garantirne il transito. Una recinzione, già installata, delimiterà l’area di cantiere verso le mura isolando e proteggendo il tracciato dedicato a pedoni e biciclette. 

 

La durata stimata dei lavori è di 4 settimane, salvo imprevisti o avverse condizioni meteo.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/08/2023

Aggiornamento

29/08/2023 08:34