Palazzo municipale, arrivano i nuovi infissi isolanti e di protezione

L’intervento su 60 finestre. Dal vecchio ferro-vetro al pvc di ultima generazione. Ditta ferrarese in campo. I lavori inizieranno dal 3 luglio

Data:

23/06/2023

Dai vecchi infissi in ferro e vetro a strutture di ultima generazione, a bassa emissione e anti-intrusione: sono imminenti i lavori di riqualificazione di tutte le finestre della residenza municipale che si affacciano su piazza Cortevecchia e sul primo tratto di via Garibaldi.

 

Il cantiere partirà il 3 luglio e sarà curato da una ditta ferrarese, la Manservigi Srl. Il termine previsto dei lavori è entro l’estate. L’intervento è finanziato con fondi regionali per l’efficientamento energetico, per 170mila euro circa. Sono sessanta, nel complesso, le finestre che saranno al centro di migliorie sotto il profilo estetico e funzionale.

 

Gli infissi esistenti infatti sono profondamente ammalorati e saranno sostituiti con strutture in PVC di ultima generazione, con vetrate isolanti formate da più vetri accoppiati, separati da una intercapedine di aria. Le nuove installazioni saranno inoltre antisfondamento e a bassa emissione. Saranno anche sostituite le tapparelle, con nuove in alluminio. Responsabile dei lavori è l’ingegner Paolo Rebecchi e direttore dei lavori l’architetto Rossella Bizzi.

 

“Questo intervento, oltre a potenziare la sicurezza all’interno degli uffici comunali, garantirà un notevole risparmio energetico in termini di consumi ed emissioni di CO2 in atmosfera”, spiega l’assessore Andrea Maggi, sottolineando che “Il Comune è la casa dei ferraresi e, anche attingendo a diverse fonti di finanziamento, vogliamo creare ambienti più confortevoli, salubri e adatti ad accogliere i cittadini. L’installazione di strutture di ultima generazione porterà indubbi miglioramenti sotto il profilo estetico e consentirà inoltre risparmi sotto il profilo energetico, ottimizzando l’efficacia della climatizzazione e riducendo le emissioni. Insomma: un’unica tipologia di intervento consentirà di ottenere benefici multipli”.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/06/2023

Aggiornamento

23/06/2023 12:57