Cos'è
La cantante Nicoletta Fabbri, accompagnata dalla "Swingers Orchestra" diretta dal ferrarese Delio Barone, interpreterà brani resi celebri da famose cantanti che hanno vissuto esperienze di violenza nelle loro relazioni. Lo scopo della serata, che si riallaccia alla vicina ricorrenza del 25 novembre, è quello di ricordare che dietro a questo problema sociale le famiglie che vivono questo dolore affrontano un percorso legale, civile e penale pieno di ostacoli, spese, da aspetti difficili, da percorsi incoerenti, lunghi e tortuosi che lasciano il segno su tutte le persone coinvolte.
Nicoletta Fabbri è stata per molti anni la cantante del Maestro Nicola Piovani in tour mondiali. Nella "Swingers Orchestra", reduce da un'intensa attività estiva in diverse rassegne compresa Umbria Jazz, oltre ai Maestri della RAI va segnalata la presenza di Andrea Ferrario, dal 2020 sassofonista di Vasco Rossi.
Il concerto, inoltre, intende ricordare Oletta, sorella del chitarrista Delio Barone ideatore del progetto, assassinata dal marito tra le mura domestiche la mattina del 2 marzo 2007 a Ferrara. Durante la serata, sarà apposta sul palcoscenico anche una panchina rossa, simbolo della lotta, purtroppo ancora molto attuale, per porre fine alle violenze perpetrate contro le donne.