Cos'è
L'ospite di febbraio è Dino Marsan.
Dino Marsan, creativo ferrarese, ha toccato molteplici aspetti dell'immagine. Vanta numerose collaborazioni con agenzie pubblicitarie per la realizzazione di fumetti e illustrazioni sul genere fantascienza, fantasy, horror e noir. Ha illustrato copertine per la discografia (RCA, EMI e Full Time) e video didattici dedicati allo sport.
Ha pubblicato 3 libri fotografici su Ferrara, il terzo dei quali realizzato con l'ausilio di un drone, "Maialik" un fumetto in grafica 3D, e nel 2022 una raccolta di vignette sul tema della pandemia intitolato "L'antivirus". Nello stesso anno esce "L'ideografo" (Istinto Creativo): in 520 pagine interamente a colori, Marsan ha raccolto tutta la sua produzione creativa sviluppata in mezzo secolo di attività.
Nel 2023 sperimenta l'Intelligenza Artificiale e realizza una trilogia illustrata in formato e-book dal titolo "Dark Side of Women" edita da Tiemme Edizioni Digitali e una trilogia in formato cartaceo intitolata "Fantamondo" reperibile in tutti i bookstore presenti in Internet. Ha contribuito alla realizzazione di spot pubblicitari, sigle per alcuni programmi sportivi trasmessi su Sky. Ha curato la regia, le locandine e le grafiche 3D per alcuni spettacoli teatrali.
Ha illustrato alcuni giochi di ruolo e ideato giochi da tavolo rigorosamente privi di alimentazione e marchingegni elettronici. Ha illustrato una serie di quadranti per orologi personalizzabili. Ha realizzato video istituzionali con l'ausilio di droni. La sua biografia è presente nel Dizionario della Grande Enciclopedia della Fantascienza. Nel 2008 viene eletto miglior illustratore di fantascienza dell'anno.