Cos'è
Si ritiene che il Sistema Solare si sia formato per condensazione gravitazionale di una nube interstellare di gas e polveri, oltre 4,5 miliardi di anni fa. L'accensione del Sole ha separato le polveri, essenzialmente minerali silicatici, che hanno dato origine ai pianeti interni rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Luna, Marte), dai gas (H2, He, H2O, CO2, CH4,...) espulsi verso l'esterno a formare i pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano, Nettuno) e i loro satelliti.
I resti della nube sono raggruppati nella fascia degli asteroidi tra le orbite di Marte e di Giove, da cui provengono la quasi totalità delle meteoriti, nella fascia di Kuiper-Edgeworth, oltre l'orbita di Nettuno e nella nube di Oort, molto più remota. Dalle ultime due provengono le comete.
Le meteoriti sono una fedele testimonianza della composizione di quella nube priordiale. Il calore provocato dall'accrescimento gravitazionale ha portato alla differenziazione della struttura dei pianeti interni in crosta, mantello, nucleo, in base alla densità crescente dei minerali. Il calore interno provoca tuttora imponenti fenomeni vulcanici sulla Terra. I prodotti eruttati sono la testimonianza della composizione del suo mantello.