Cos'è
La festa che parla della qualità dell’aria che respiri. Facciamo il punto insieme!
Dal 6 all'8 ottobre 2022 Ferrara ospita la seconda Festa dell’Aria, promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break(*).
In programma tre giorni di incontri e workshop in cui testare nuove tecnologie e modi di agire per migliorare la salute urbana in città.
É un’occasione importante per fare il punto con l’intera cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative. L'iniziativa intende discutere quanto fatto fino a ora e quanto resta ancora da fare per migliorare la qualità dell’aria in città, con l'intento di indagare il ruolo che ogni persona e la collettività possono svolgere.
La Festa è l'esito di un processo collaborativo che ha visto coinvolti l’Alleanza per l’aria Air-break, i gruppi di interesse e i cittadini tutti sin dalla primavera 2021.
Si invitano tutti, cittadini e attori del territorio, a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise.
Programma
Tre giorni per fare il punto assieme:
- giovedì 6 ottobre partiamo con “Percepiamo la città e riflettiamo!”
- continuiamo venerdì 7 ottobre con “Agiamo!”
- e concludiamo sabato 8 ottobre con “Assumiamo un ruolo decisivo!”.
Sabato 8 ottobre durante la plenaria conclusiva è prevista la proiezione "C'è Aria per Te! Il docuviaggio", prodotto da ART-ER nell'ambito del progetto LIFE PrepAIR, con la partecipazione del comicista Paolo Franceschini.
Il dettaglio di tutte le iniziative e le modalità di iscrizione sul sito ufficiale del progetto Air-Break
Programma scaricabile in allegato a fondo pagina.
Il progetto Air-Break
*Air-Break, è un progetto del Comune di Ferrara del programma europeo delle Urban innovative actions (Uia), che mette in pratica diverse soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune aree in città.
Con Air-Break si vuole creare maggiore consapevolezza attorno al tema della qualità dell’aria, nonché coinvolgere i cittadini e attori del territorio, nel co-creare e sperimentare soluzioni innovative per migliorare la vivibilità dei quartieri e progettare percorsi di pendolarismo pulito in città.
La Festa dell’Aria rappresenta uno dei suoi percorsi di co-creazione.